Type to search

Regioni: da domenica ‘Festival’ a Bari, apertura con Mattarella

Share

Dal sabato 20 a martedì 22, sarà Bari il centro del confronto istituzionale sul futuro del Paese, con la terza edizione de ‘L’Italia delle Regioni’, l’evento organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in collaborazione con la Regione Puglia, dedicata al tema ‘La Regione del futuro tra digitale e green: quali competenze per azzerare le distanze?’.
La manifestazione si concentrerà su innovazione e sostenibilità, con l’obiettivo di “esplorare come questi due pilastri possano essere la chiave per ridurre le disparità territoriali e i gap generazionali, conducendo l’Italia verso una nuova era di crescita e sviluppo”. Sarà un’occasione per discutere come “le competenze emergenti, la transizione digitale e le tecnologie green possano ridisegnare il panorama del lavoro e della vita quotidiana nel nostro Paese”.
Gli incontri istituzionali avranno luogo nel miglio dei teatri di Bari, Piccinni, Petruzzelli e Margherita, trasformando la città in un vero centro di dialogo e innovazione.
La cerimonia di apertura, domenica 20, vedrà la partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Durante la kermesse, si terranno numerosi RegionTalks e VisionMeetings, momenti di confronto tra ministri, presidenti di Regione, accademici, rappresentanti di giovani e stakeholder, che discuteranno temi di grande attualità come intelligenza artificiale, competenze del futuro, transizione digitale e cambiamenti climatici.
Una riflessione profonda sulle sfide che le Regioni e l’Italia dovranno affrontare nei prossimi anni. La giornata del 21 vedrà la partecipazione di esponenti di governo come Roberto Calderoli, ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Orazio Schillaci, ministro della Salute, Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani. Il 22 sarà la volta dei ministri Marina Calderone, Lavoro e Politiche Sociali, e Paolo Zangrillo, Pubblica Amministrazione, che parteciperanno ai tavoli di discussione sui temi del lavoro e della pubblica amministrazione. A chiudere l’evento sarà un panel con il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, insieme al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, vicepresidente della Conferenza, al sindaco di Bari, Vito Leccese, e al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. (AGI)