Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30)

Share

= M.O.: RAID DI ISRAELE SU UN CENTRO HEZBOLLAH IN LIBANO, MORTI 8 SOLDATI DELL’IDF. NETANYAHU, “SCONFIGGEREMO L’ASSE DEL MALE”. NO DI BIDEN AGLI ATTACCHI SUGLI IMPIANTI NUCLEARI”
Israele prepara la risposta ai missili da Teheran. Ieri sera nuovi bombardamenti su Beirut, con le autorità locali che parlano di almeno 6 morti. Hezbollah afferma che è stato colpito un suo centro di soccorso e assicura che continuerà a infliggere perdite sul campo alle truppe israeliane. La milizia sciita: abbiamo abbastanza combattenti e armi per respingere l’attacco. All’Onu l’Italia condanna l’Iran e ribadisce la richiesta di cessate il fuoco.
= MELONI CONVOCA IL G7: “FERMA CONDANNA DELL’ATTACCO IRANIANO A ISRAELE. FAVORIRE LA DE-ESCALATION”. TAJANI, “NESSUN RITIRO DA UNIFIL”
La premier sente i leader dei ‘Grandi’: “Soluzione diplomatica ancora possibile”. Il ministro degli Esteri: “Se la situazione non peggiora l’Italia non lascerà la missione in Libano”.
= UCRAINA: KIEV ORDINA IL RITIRO DA VUHLEDAR, SNODO CHIAVE NEL DONETSK. BANDIERA RUSSA SULLA SEDE DELL’AMMINISTRAZIONE. BOMBE SU KHARKIV, COLPITO UN EDIFICIO, SETTE I FERITI.
Mosca: troppo presto per parlare della liberazione della città.
= RIPRENDE LA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA DOPO IL CAOS DI IERI, CANCELLATE OLTRE 100 CORSE E RITARDI FINO A 4 ORE. SALVINI, “ERRORE DI UNA DITTA PRIVATA”. IL MIT, “SOSPESE ATTIVITÀ TRA RFI E AZIENDA”
Disagi per Intercity e Alta velocità dopo la disconnessione degli impianti a Termini e a Tiburtina. L’ad di Trenitalia, scuse doverose ma la prima responsabilità è di altri. L’opposizione attacca il ministro: “Si dimetta”.
= OK IN CDM AL DECRETO FLUSSI PER I LAVORATORI STRANIERI. LA PROPOSTA DI FORZA ITALIA: CITTADINANZA ENTRO UN ANNO
Dal click day ai dati dei cellulari, cambiano le regole per chi vuole assumere extracomunitari. Nel provvedimento inasprita la lotta al caporalato.
* Scheda: tutti i punti chiave
= IL MALTEMPO TORNA SULL’ITALIA: ATTESI NUBIFRAGI SUL CENTRO-NORD. ALLERTA ARANCIONE IN 5 REGIONI
L’autunno si fa sentire con rovesci e venti forti. Frane e allagamenti in Friuli. Scuole chiuse in molti comuni della Toscana.
* il tifone Krathon investe Taiwan: sospese tutte le attività
= MICROSOFT INVESTE 4,3 MILIARDI IN ITALIA SU INTELLIGENZA ARTIFICIALE E CLOUD. IL PRESIDENTE SMITH A PALAZZO CHIGI
L’impegno del colosso americano nel Paese per i prossimi due anni per incrementare i data center necessari per i servizi di intelligenza artificiale. La premier “soddisfatta”.
= CHAMPIONS: LA JUVENTUS VINCE IN DIECI E IN RIMONTA, 3-2 A LIPSIA. IL LIVERPOOL SUPERA IL BOLOGNA, 2-0. L’ATALANTA TRAVOLGE LO SHAKHTAR, 3-0
Oggi le gare di Europa League e Conference. Inchiesta ultrà: i tifosi di Milan e Inter non rispondono al gip. (AGI)