La Repubblicana Liz Cheney ha definito il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca un “disastro irreversibile”. “Noi – ha detto in un’intervista all’emittente Abc – vediamo ogni giorno qualcuno che vuole usare la violenza per prendere il potere, per restare al potere, qualcuno che rappresenta un disastro irreversibile, secondo me, e noi dobbiamo fare tutto il possibile per fare in modo che non venga rieletto”.
Cheney, ex rappresentante del Congresso ostracizzata dal partito dopo la sua condanna di Trump per l’insurrezione del 6 gennaio 2021, è diventata con il padre, l’ex vicepresidente Dick Cheney, la più importante voce contro il tycon tra i conservatori. “Alla fine – ha spiegato nell’intervista – devi confrontarti con la tua coscienza quando entrerai nella cabina elettorale”. “Mi aspetto – ha aggiunto – che tu vada oltre i Repubblicani e gli indipendenti e devi prendere la decisione giusta. Non basta dire io non vado a votarlo, ma fare un passo in più per fermare la minaccia rappresentata da Trump”.
Per questo Cheney ha ribadito che il 5 novembre lei darà il suo voto a Harris. Alla domanda se si sente ancora Repubblicana, Cheney ha detto che lavorerà per “ricostruire il partito dopo il 5 novembre”, Election Day delle presidenziali americane. (AGI)
NWY/SUB