Type to search

Gb: ‘reset’ con l’Irlanda, prima visita di Starmer dopo 5 anni

Share

Il primo ministro britannico Keir Starmer incontrerà oggi il suo omologo irlandese Simon Harris a Dublino, in quella che è la prima visita di un leader britannico in Irlanda in cinque anni, con Londra che cerca di ripristinare le relazioni danneggiate con le nazioni dell’Unione Europea dopo la Brexit. La visita, descritta da Downing Street come un “momento storico per le relazioni tra Regno Unito e Irlanda”, segnala un ulteriore riscaldamento nei legami bilaterali che si erano sfilacciati sotto il precedente governo conservatore.
Harris, che è diventato taioseach (primo ministro) ad aprile, è stato il primo leader internazionale ospitato da Starmer nel Regno Unito subito dopo la sua schiacciante vittoria elettorale a luglio. La coppia ha chiacchierato sorseggiando pinte della bevanda nazionale irlandese, la Guinness, nella residenza di campagna del primo ministro britannico, Chequers, a nord-ovest di Londra, prima di un incontro più ampio di leader europei. Dopo l’incontro di Chequers, la coppia ha affermato che “era giunto il momento per un reset della partnership”, sottolineando che “i legami che uniscono entrambi i paesi abbracciano la geografia e la storia”.
La visita di oggi si concentrerà sulla promozione della crescita economica. Starmer ha affermato che “Regno Unito e Irlanda condividono i legami più forti” e che i due leader sono “in sintonia sul loro futuro”. La relazione tra Regno Unito e Irlanda “non ha mai raggiunto il suo pieno potenziale, ma voglio cambiare le cose”, ha affermato Starmer nei commenti rilasciati da Downing Street.
“Abbiamo una chiara opportunità di andare oltre e più velocemente per assicurarci che la nostra partnership stia dando risultati concreti per conto del popolo britannico e irlandese, guidando la crescita e la prosperità in entrambi i nostri paesi”, ha aggiunto. I due leader dovrebbero anche riaffermare l’Accordo del Venerdì Santo, la storica intesa di pace del negoziato nel 1998, e il loro impegno per la riconciliazione nell’Irlanda del Nord. (AGI)