= USA 2024: I DEMOCRATICI INCORONANO KAMALA HARRIS. “ANDREMO OLTRE L’AMAREZZA DI TRUMP, SARO’ LA PRESIDENTE DI TUTTI”
La candidata Dem chiude la Convention di Chicago e lancia la sfida al tycoon: “Noi l’America che guarda avanti”.
= IUS SCHOLAE: LO STRAPPO DI TAJANI, “ESSERE ITALIANO NON È LEGATO A SETTE GENERAZIONI”. LA LEGA ATTACCA, “RISCHIA DI MINARE LA STABILITÀ DEL GOVERNO”. FRATELLI D’ITALIA, “IL TEMA NON È NEL PROGRAMMA”
Da Rimini il leader di Forza Italia rilancia la proposta della cittadinanza legata all’intero ciclo di studi. Il capogruppo del Carroccio Romeo: “Fatichiamo a capire FI”. Le opposizioni: pronti al confronto in Parlamento.
= RUSSIA: L’UCRAINA ATTACCA NEL KURSK CON BOMBE USA. AFFONDATO TRAGHETTO NEL PORTO DI KAVKAZ SULLO STRETTO DI KERCH. TAJANI, “NO ALL’USO DI ARMI ITALIANE IN RUSSIA”
Putin accusa: “Kiev ha tentato di colpire la centrale nucleare di Kursk, l’Aiea è stata informata”. Tajani: “Riaprire i negoziati è l’unica via per porre fine alla guerra”. Mosca rivendica la conquista di un nuovo villaggio nel Donetsk.
* Il premier indiano Modi oggi per la prima volta a Kiev
= M.O.: AL CAIRO COLLOQUI PER UN ACCORDO SU TREGUA E OSTAGGI. HAMAS E JIHAD ISLAMICA, “ISRAELE SI RITIRI DA GAZA”
Attacchi di Israele su Gaza e Libano mentre nella capitale egiziana va in scena l’ultimo tentativo dei mediatori di Usa, Egitto e Qatar. Il premier Netanyahu non cambia la sua posizione sulla presenza militare israeliana lungo il ‘corridoio di Filadelfia’.
* Mar Rosso: attaccata petroliera greca, Ue evacua personale
= VENEZUELA: LA CORTE SUPREMA CONFERMA LA VITTORIA DI MADURO
L’organismo, controllato dal governo, mette il sigillo al contestato voto del 28 luglio. Il presidente venezuelano: “decisione storica e forte”
= YACHT AFFONDATO: RITROVATO IL CORPO DEL MAGNATE MIKE LYNCH, ORA SI CERCA LA FIGLIA. FARI PUNTATI SULLA CATENA DI ERRORI
I resti erano a 50 metri di profondità. Accertate le morti del presidente di Morgan Stanley International, Bloomer, e dell’avvocato Morvillo con le loro consorti.
= STELLANTIS: URSO, “SE NON CONFERMA LA GIGAFACTORY DI TERMOLI SPOSTEREMO LE RISORSE DEL PNRR SU ALTRO”
Il ministro: “Il governo ha fatto la sua parte, l’azienda no. Mi aspetto che siano loro, eredi della Fiat, a rilanciare l’auto italiana”. Il Gruppo replica: “Concentrati sul piano per l’Italia, anche l’Esecutivo crei le giuste condizioni per la competitività”. Sbarra (Cisl): “A rischio 25mila posti”.
= SAMAN: MADRE ESTRADATA, NORDIO “PASSO AVANTI DELLA GIUSTIZIA”
La donna, condannata all’ergastolo in primo grado insieme al marito, era latitante dal primo maggio 2021.
= DELITTO VERZENI: SOPRALLUOGO NELLA CASA DI SHARON
Le indagini sulla giovane donna accoltellata a morte. Era presente Sergio Ruocco, fidanzato e convivente della vittima.
= CALCIO: DYBALA NON VA IN ARABIA E RESTA ALLA ROMA. IN CONFERENCE FIORENTINA-PUSKAS 3-3 NELL’ANDATA DEI PLAYOFF
Il ritorno a Budapest giovedì 29 agosto. (AGI)