L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti da cinque istituti tecnici: ITIS “E. Mattei” di San Donato Milanese, ITIS “A. Volta” di Lodi, IIS Istituto d’Istruzione Superiore di Tortolì, ITIS “G. Feltrinelli” di Milano e ITS “A. Volta” di Trieste.
I contenuti delle aree di studio sono stati individuati e progettati con specifico riferimento al settore energetico in cui Saipem opera e alle Business Line in cui l’azienda è strutturata e sono stati erogati due moduli formativi trasversali e universali, riguardanti la sostenibilità e l’HSE. Il tema della sicurezza sul lavoro, in particolare, è stato affrontato con gli studenti dell’IIS di Tortolì sotto forma di spettacolo teatrale recitato dalla compagnia “Rossolevante”, che da anni collabora con Fondazione LHS, l’organizzazione no profit costituita da Saipem nel 2010 per diffondere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società.
Il percorso del Programma Sinergia si è concluso con un Summer Camp, tenuto a Roma presso il Centro ELIS, durante il quale gli studenti selezionati tra i diplomati dei cinque istituti hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori tecnici e attività di team building. Per i più meritevoli si è aperta quest’anno anche l’opportunità di entrare a far parte della realtà lavorativa di Saipem. Si è recentemente conclusa l’edizione 2024 del Programma Sinergia di Saipem, l’iniziativa di alternanza scuola-lavoro avviata nel 2011 e rivolta agli studenti di istituti tecnici che ad oggi ha coinvolto più di 1000 studenti. Il progetto, spiega una nota, fa parte di un più ampio programma dell’azienda focalizzato sulla collaborazione con scuole superiori e università per la formazione dei giovani e il loro inserimento nella realtà lavorativa.
Sinergia prevede un percorso formativo ideato e guidato da professionisti di Saipem, durante il quale vengono approfondite tematiche legata alla transizione energetica e digitale. I ragazzi partecipano ad attività di studio per sviluppare competenze teoriche e tecniche nella manutenzione, assistenza e realizzazione di progetti, nella gestione della supply chain e nell’ambito delle nuove fonti di energia. Grazie al programma sono stati inserite finora in azienda 135 giovani. (AGI)
RED/GIN