Sarà graziato se lascia il potere. Sarebbe questa la proposta avanzata dagli Stati Uniti al presidente venezuelano Nicolas Maduro. Lo sostiene il Wall Street Journal, citando fonti informate.
Gli Usa, infatti, starebbero tenendo una serie di colloqui segreti per convincere il leader del Venezuela. Secondo il giornale, gli Stati Uniti hanno discusso la grazia per Maduro e i suoi luogotenenti di alto rango che affrontano incriminazioni del Dipartimento di Giustizia, hanno affermato tre persone a conoscenza della deliberazione dell’amministrazione Biden. L’amministrazione Biden ha messo “tutto sul tavolo” per convincere Maduro ad andarsene prima della fine del suo mandato alla Casa Bianca a gennaio.
Gli Stati Uniti avevano fatto un’offerta di amnistia a Maduro durante i colloqui segreti a Doha, Qatar, l’anno scorso, ma lui ha rifiutato di discutere accordi in base ai quali avrebbe dovuto lasciare l’incarico, hanno detto persone a conoscenza della questione. Una persona vicina al regime ha detto che la posizione di Maduro non è cambiata, per ora.
Maduro ha detto di essere aperto ai colloqui, a patto che Washington gli mostri rispetto. Altre volte, dice agli USA di farsi gli affari propri. “Non intromettetevi negli affari interni del Venezuela, è tutto ciò che vi chiedo”, ha detto Maduro in una conferenza stampa venerdì. (AGI)