Type to search

Venezuela: Blinken, Usa segue il voto, democrazia sia rispettata

Share

Le elezioni presidenziali che si stanno tenendo in Venezuela sono “un evento cruciale in un momento cruciale, data la grave crisi politica, umanitaria ed economica che il Paese deve affrontare”. Lo ha detto il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, incontrando la stampa a Tokyo, tappa del suo tour diplomatico in Asia, insieme al titolare Usa della Difesa, Lloyd Austin III. Chiedendo alla stampa di poter fare dichiarazioni al di fuori dei colloqui intercorsi in Giappone, Blinken ha esortato Caracas, dove sono in corso le elezioni presidenziali a “rispettare il processo democratico e onorare i propri impegni”
Dopo aver ribadito che gli Usa e la comunità internazionale sostengono con forza il diritto di voto dei venezuelani, il capo della diplomazia americana ha rammentato che Washington ha sostenuto l’accordo di Barbados “tra la piattaforma unitaria dell’opposizione e il governo di Maduro per ripristinare le libertà politiche in Venezuela, anche se Maduro e i suoi rappresentanti non hanno rispettato molti degli impegni assunti in quell’accordo”.
“Nonostante la dura repressione – ha sottolineato Blinken – l’entusiasmo per queste elezioni è enorme in tutto il Paese”. “Gli Stati Uniti non hanno intenzione di pregiudicare il risultato: (il voto) è una scelta che spetta ai venezuelani, ma il popolo venezuelano merita un’elezione che rifletta realmente la sua volontà, libera da qualsiasi manipolazione”, ha aggiunto rammentando che l’intera comunità internazionali ha gli occhi puntati sul Paese in questo passaggio cruciale. “Esortiamo tutte le parti a onorare i propri impegni e a rispettare il processo democratico”, ha concluso Blinken. (AGI)