Type to search

Meteo: in arrivo temporali al Nord, afa e caldo al Centro-Sud

Share

Intensa ondata di caldo africano che attanaglia la nostra Penisola portando temperature al di sopra delle medie anche di 6-8 gradi. Sulle regioni del Centro-Sud non si escludono punte anche superiori ai +40 gradi sulle zone interne. Discorso diverso invece per il Nord dove da domani tornerà ad aumentare l’instabilità con possibilità di acquazzoni e temporali anche intensi, specie su Alpi e alte pianure. Anche il weekend vedrà l’instabilità protagonista al Nord dove avremo anche un’attenuazione della calura. Proseguirà invece no stop l’ondata di caldo sulle regioni centro-meridionali. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che per la prossima settimana confermano una nuova spinta dell’anticiclone africano verso il Mediterraneo con tempo stabile e caldo intenso.
Previsioni meteo per oggi al nord. Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio instabilità relegata alle zone alpine, sereno altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Al centro cieli del tutto soleggiati sia al mattino che al pomeriggio. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo. Al sud e sulle isole al mattino tempo stabile con cieli sereni. Al pomeriggio instabilità localizzata tra Basilicata e Murgia. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature minime e massime stazionarie o in generale ulteriore aumento da nord a sud.
Previsioni meteo per domani al nord. Al mattino piogge e temporali sparsi al Nord-Ovest, sulla Lombardia e sul Trentino Aldo Adige, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio maltempo in estensione anche su Veneto e Friuli. In serata e nella notte ancora instabilità residua con piogge e temporali, inizia a migliorare dal Nord-Ovest. Al centro tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio con cieli per lo più soleggiati su tutte le regioni. In serata e in nottata non sono previste variazioni di rilievo con cieli stellati su tutti i settori. Al sud e sulle isole Al mattino tempo stabile con cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio locali innocui addensamenti in Appennino ancora soleggiato sugli altri settori. In serata e nella notte si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza prevalente di nuvolosità. Temperature minime stazionarie o in lieve calo sulle regioni centrali e in lieve rialzo sul resto d’Italia, massime stabili o in calo al Centro-Nord e sulle Isole Maggiori e in lieve rialzo al Sud. (AGI)