Aiutare la comprensione di alcune dinamiche psicopatologiche e orientarne la gestione, ma anche contribuire a una rappresentazione della psicologia come scienza alimentata in continuo dalla ricerca, e non una sorta di filosofia del “buon senso” cui chiunque può contribuire con delle personali opinioni. Sono gli obiettivi che si pone il nuovo podcast “Psicologia d’aiuto. Conoscere per riconoscere”, ideato scritto e diretto da Paola Carruba, con la supervisione scientifica del professor Franco Del Corno e della professoressa Grazia Spitoni e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, disponibile da venerdì 4 luglio su RaiPlay Sound. Nel corso di ciascuno degli otto episodi si risponderà, sostanzialmente, a tre domande: Di cosa si tratta? Quali sono i campanelli d’allarme con i quali comprendere che ci si trova davanti a una patologia? Cosa fare quando la patologia è accertata?
Le puntate della durata di 30 minuti circa saranno introdotte da una “scheda informativa” realizzata dalla professoressa Grazia Spitoni, in cui saranno forniti i dati epidemiologici disponibili per i singoli argomenti. I parametri oggettivi di un fenomeno, infatti, contribuiscono a dare rilievo alla dimensione scientifica della materia psicologica, che troppo spesso si tende a leggere e restituire in termini banalizzanti.
Ad affrontare i temi – attingendo alle più recenti ricerche in ambito psicologico nazionale ed internazionale – saranno psicologi clinici, accademici e massimi esperti di ciascuna patologia affrontata. Il tema “Femminicidi” sarà approfondito da Elisabetta Camussi; il “Bullismo” dal professor Franco Del Corno; i “Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione” dalla professoressa Laura Muzi; le “Dipendenze” dal professor Antonino Carcione; i “Comportamenti di rischio” dalla professoressa Anna Maria Giannini; i “Disturbi Specifici dell’apprendimento” dal professor Pierluigi Zoccolotti; l’”Isolamento” dalla professoressa Annalisa Tanzilli; l’”Autolesionismo” dal professor Maurizio Pompili. (AGI)