Conto alla rovescia per la Rottamazione-quater. C’è tempo fino a mercoledì 5 giugno per pagare la quarta rata della definizione agevolata delle cartelle, in considerazione dei cinque giorni di flessibilità aggiuntivi, previsti dalla legge, rispetto alla scadenza del 31 maggio scorso.
La scadenza, valida per i contribuenti in regola con le rate precedenti, riguarda anche i soggetti colpiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, residenti nei territori alluvionati che devono effettuare il versamento della terza rata, in base allo specifico calendario definito per le zone interessate. Per pagare devono essere utilizzati i moduli allegati alla comunicazione delle somme dovute inviata da Agenzia delle entrate-Riscossione e disponibile anche online.
Diverse le modalità di pagamento. È possibile effettuare il versamento collegandosi al portale della Riscossione, oppure con l’app Equiclick tramite pagoPa, la piattaforma digitale per i pagamenti verso la pubblica amministrazione. I contribuenti possono pagare anche agli sportelli fisici delle banche, agli uffici postali, agli sportelli bancomat (Atm) abilitati ai servizi di pagamento C-bill, presso le tabaccherie e le ricevitorie aderenti al nodo pagoPa. Infine, è possibile saldare recandosi, su appuntamento, direttamente agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. Si ricorda che, nel caso in cui il pagamento della quarta rata della Rottamazione-quater non venga eseguito, oppure venga effettuato oltre il termine ultimo o sia di ammontare inferiore rispetto all’importo previsto, verranno meno i benefici della definizione agevolata e quanto già corrisposto sarà considerato a titolo di acconto sul debito residuo. (AGI)