“Il Consiglio dei Ministri ha approvato definitivamente il nono decreto della delega fiscale riguardante la revisione delle sanzioni”. Lo afferma il viceministro dell’Economia e delle Finanze, Maurizio Leo.
“Il decreto rappresenta un altro step – prosegue – del percorso normativo intrapreso per rendere il nostro fisco più equo e giusto”. Leo spiega che si è intervenuti su “svariati punti”, tra i quali “una più specifica distinzione tra i crediti inesistenti e quelli non spettanti, così come una maggiore integrazione tra il sistema sanzionatorio amministrativo e penale. A tal proposito, viene garantita l’applicazione del principio del ne bis in idem, scongiurando così il rischio di duplicazione dei procedimenti e delle sanzioni originati da uno stesso fatto materiale”.
Tra i punti più importanti, conclude Leo, “ci tengo a sottolineare quello relativo alla proporzionalità delle sanzioni, che ci avvicina ai parametri europei. Ancora una volta agiamo per garantire maggiore certezza del diritto e tutela per i contribuenti. Siamo fiduciosi che queste misure contribuiranno a rafforzare la fiducia dei cittadini nell’amministrazione finanziaria, promuovendo un rapporto più collaborativo tra fisco e contribuenti”.