REDDITOMETRO: MELONI SOSPENDE IL DECRETO, “DA NOI MAI UN GRANDE FRATELLO FISCALE”. TAJANI, “PROPORRÒ L’ABOLIZIONE”
La premier: “Mi confronterò personalmente con il vice ministro Leo”. Salvini: “Orrore del passato”. Schlein: “Governo diviso su molte questioni, anche sul condono edilizio”. Conte: “L’hanno messo loro e ora vogliono salvarci”.
= RIFORME: VOTAZIONI SUL PREMIERATO AL SENATO, OSTRUZIONISMO DELLE OPPOSIZIONI, LA RUSSA APPLICA IL ‘CANGURO’
Prosegue l’esame degli emendamenti in Aula, anche la prossima settimana. Non è stata ancora fissata una data per il voto sulla prima lettura del testo. Il presidente ha deciso per l’accorpamento di emendamenti diversi sullo stesso argomento, “decisione inappellabile”.
= TAIWAN: LA CINA LANCIA MANOVRE MILITARI, TAIPEI SCHIERA LE SUE FORZE
Pechino avvia due giorni di manovre aeronavali intorno all’isola. Dura la reazione: “provocazione irrazionale”. Preoccupazione di Usa e Giappone.
= M.O.: ISRAELE COLPISCE GAZA E CISGIORDANIA, 27 MORTI
Raid anche su Rafah, fra le vittime anche 10 bambini. Irlanda, Norvegia e Spagna riconoscono lo stato di Palestina. Per la Francia “non è un tabù ma non è il momento”. Tel Aviv convoca in patria i suoi diplomatici per consultazioni. Esulta Hamas: “È il risultato della coraggiosa resistenza del popolo palestinese”. L’ambasciatore Israeliano Bar: “Così dividono l’Europa”.
= GRAN BRETAGNA: ELEZIONI ANTICIPATE IL 4 LUGLIO
Il re ha concesso lo scioglimento del Parlamento. Il premier Sunak: “Dobbiamo decidere se vogliamo costruire sui progressi che abbiamo fatto o rischiare di tornare al punto di partenza senza un piano e senza certezze”.
= INFUENCER BIELLESE RICOVERATA IN FIN DI VITA A NOVARA, ARRESTATO IL MARITO
Dopo 4 ore di interrogatorio negli uffici della Questura di Biella, Jonathan Maldonado, coniuge di Soukaina El Basri, è stato condotto in carcere. L’uomo aveva parlato di una caduta in casa, ma i sanitari hanno rilevato una ferita al petto. La donna è in coma farmacologico.
= CALCIO: IMPRESA ATALANTA, BATTE IL BAYER LEVERKUSEN E VINCE L’EUROPA LEAGUE
Il trionfo a Dublino della ‘Dea’ firmato dalla tripletta di Lookman. Piegati i tedeschi che venivano da una ‘striscia’ di 51 vittorie consecutive.
= TENNIS: SINNER GIOCHERA’ AL ROLAND GARROS
Un’ora e mezzo di allenamento per Jannik in vista dell’Open di Francia, anche se l’ufficialità arriverà domani. Volley: Italia batte Germania (3-0) al debutto in Nations League.