Type to search

Calcio: Ancelotti esulta per semifinale Champions, “orgoglioso”

Share

“Sono molto orgoglioso della fase difensiva perché non siamo abituati a farla così, abbiamo occupato gli spazi e siamo stati compatti”: questa la lettura di Carlo Ancelotti del successo ai rigori per 5-4 sul campo del Manchester City che ha qualificato il Real alla semifinale di Champions contro il Bayern Monaco. “Non è facile avere più controllo della partita contro il City, loro sono i campioni”, ha osservato il tecnico emiliano.
“Sono contentissimo, sapevamo che dovevamo soffrire e abbiamo sofferto”, ha osservato Ancelotti, “partita difficilissima, ma per vincere e qualificarci dovevamo avere questo atteggiamento. Avevamo iniziato bene, poi hanno giocato e ci hanno messo in difficoltà. Siamo stati calmi e pazienti, alla fine abbiamo vinto”. “Il gol ci ha fatto chiudere dietro, non avevamo bisogno di giocare in maniera offensiva”, ha sottolineato, “è stato un bel gol, abbiamo poi giocato in ripartenza e potevamo sfruttarle meglio”.
Ancelotti non vuole parlare della possibile conquista della Champions che sarebbe la 15ma per il Real: “Prima pensiamo alla semifinale, negli ultimi tre anni abbiamo giocato col City e sono i migliori in Europa. Batterli è stata un’opportunità per vincere un’altra Champions”.
Il tecnico del City, Pep Guardiola, si è congratulato con i rivali “per la capacità di difendere e resistere fino alla fine”: “Hanno fatto molto bene e non abbiamo raggiunto l’obiettivo negli ultimi dettagli”. “Penso che le tre partite con il Real che abbiamo giocato qui le abbiamo giocate molto bene”, ha osservato, “al Bernabeu non abbiamo giocato allo stesso modo e come allenatore posso solo chiedere ai miei giocatori di fare questo”. “Le abbiamo tentate tutte, non ho alcun rimpianto”, ha aggiunto, “noi allenatori cerchiamo sempre di creare di più e di concedere meno in ogni partita, perché questo ti aiuta a vincere. Abbiamo fatto tutto, sia in difesa che in attacco, loro hanno fatto un bel gol e due o tre transizioni offensive ma è normale a questo livello vista la qualità che hanno, noi abbiamo fatto una gara eccezionale in ogni aspetto, in ogni reparto. Purtroppo non abbiamo vinto, tutto qui”.