I funerali di Francesco Ferraro, uno dei due giovani carabinieri morti in un incidente stradale nel Salernitano nella notte tra il 6 e il 7 aprile scorsi, si terranno domani mattina alle 10 nel suo paese natale, Montesano Salentino (Le). Il feretro di Francesco Ferraro, avvolto nel Tricolore, è stato accolto davanti alla sede del municipio nella tarda serata di ieri dagli applausi dei cittadini del piccolo centro del Capo di Leuca. Tra loro c’erano anche i genitori del militare, Antonio e Paola, ed i fratelli Gigi, Michele e Alessandro, oltre a rappresentanti delle autorità civili e militari.
Nell’incidente, oltre a Ferraro, appuntato scelto di 27 anni, è deceduto anche il maresciallo Francesco Pastore, di 25 anni, anche lui pugliese di Manfredonia (Fg). I feriti sono in tutto quattro. Per domani è stato proclamato il lutto cittadino.
“Non è retorica, ma Francesco era davvero un ragazzo eccezionale, con una naturale vocazione al bene comune – racconta il sindaco Giuseppe Maglie all’AGI – che ha manifestato sempre, anche prestando servizio nella nostra Protezione civile, prima di arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri. Con lui ho tanti ricordi di momenti felici trascorsi anche a tavola insieme. Era un amico fraterno, una risorsa per le sue qualità umane”.
L’incidente è avvenuto a Campagna (Sa), sulla Statale 91, dove l’auto dei militari e una Range Rover si sono scontrate per cause in corso si accertamento. Un terzo carabiniere, pure lui pugliese, originario di Terlizzi (Ba), è rimasto ferito. Alla guida della Range Rover c’era una trentunenne, anche lei rimasta ferita insieme ad una passeggera di 18 anni e al conducente 75enne di una terza auto.