Ultimo weekend del mese di marzo che coinciderà con le festività pasquali. Secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, “le condizioni meteo risulteranno incerte sul nord Italia, interessato da un flusso umido meridionale in seno al ramo ascendente di una vasta saccatura distesa dal nord Atlantico sino al Marocco. La discesa cosi meridiana di tale saccatura sta richiamando sul Mediterraneo ingenti quantità di pulviscolo sahariano (desert dust), andando ad offuscare i cieli rendendoli di una tonalità ocra”. Sarà bello e soleggiato al centro sud. “Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, l’Italia rimarrà “avvolta” dal pulviscolo sahariano fino alla giornata di Pasquetta. A seguire le correnti ruoteranno dai quadranti occidentali, favorendo l’ingresso di masse d’aria oceaniche, quindi più pulite. Il pulviscolo sahariano abbandonerà quindi i cieli del nord ad inizio settimana ed entro mercoledì anche del sud”. In dettaglio:
– Al Nord: Al mattino tempo instabile con precipitazioni sparse al Nord-Ovest e lungo l’arco alpino e neve oltre i 1700-1900 metri, asciutto ma con molte nuvole altrove. Al pomeriggio ancora instabilità con fenomeni in estensione a gran parte del settentrione. In serata ancora tempo instabile con nuvolosità irregolare associata a piogge e acquazzoni sparsi, soprattutto al Nord-Est. Neve oltre i 1400-1700 metri sulle Alpi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.
– Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite, sole prevalente sul versante adriatico. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli soleggiati, nuvolosità irregolare sulla Toscana. In serata e nottata nuvolosità in aumento con locali piogge sulla Toscana e isolati fenomeni anche tra Umbria e Lazio settentrionale, asciutto altrove. Temperature minime stazionarie e massime in aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-orientali. Mari molto mossi o agitati.
– Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati, salvo della nuvolosità sulla Sardegna con locali piogge. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e ampie schiarite. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali o sud-orientali. Mari molto mossi o agitati. E quelle per domani:
– Al Nord: Al mattino tempo instabile o perturbato con piogge e acquazzoni in movimento da ovest verso est, neve a quote medio-alte sulle Alpi. Al pomeriggio ancora instabilità con fenomeni soprattutto a ridosso delle Alpi, migliora altrove. In serata e nottata nuovo peggioramento in arrivo da ovest con acquazzoni e temporali localmente anche a carattere di nubifragio. Temperature minime e massime stabili o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
– Al Centro: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con nuvolosità alternata a schiarite, deboli piogge sulla Toscana. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. In serata e nottata nuvolosità in aumento con locali piogge sulla Toscana, asciutto altrove. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi.
– Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Al pomeriggio tempo stabile con cieli per lo più sereni ovunque. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nubi sparse e ampie schiarite, deboli piogge in arrivo sulla Sardegna. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari molto mossi o agitati.(AGI)
RED