PUTIN VINCE LE ELEZIONI CON OLTRE L’87% DEI CONSENSI E SARÀ PRESIDENTE FINO AL 2030, “NON CI FAREMO INTIMIDIRE”
Esito scontato in un voto senza rivali. Il leader del Cremlino: con un conflitto con la Nato rischiamo la terza guerra mondiale. Usa e Gran Bretagna: elezioni non libere. Zelensky: “Vuole governare per sempre”. Tajani: elezioni né libere, né regolari. L’affluenza finale è stata del 74,22%. Code ai seggi, oltre 70 arresti.
= LA COREA DEL NORD LANCIA TRE MISSILI, IL NUOVO TEST MENTRE BLINKEN E’ A SEUL
Il regime di Pjong Jang, sfida apertamente gli Stati Uniti durante la visita del segretario di Stato nel Sud.
I tre ordigni sono caduti in mare nella zona di competenza economica del Giappone. Protesta di Tokyo. Washington:”Una minaccia per i paesi vicini e la sicurezza regionale”.
= ITALIA-EGITTO: MELONI “RAGGIUNTI OBIETTIVI IMPORTANTI, QUESTO È UNO DEI PAESI PRIORITARI DEL PIANO MATTEI”. SUL CASO REGENI, “AVANTI SUL FRONTE DELLA LEGALITÀ E DELLA GIUSTIZIA”
Al Cairo summit con Al Sisi e i leader Ue. Il presidente del Consiglio: “Giornata storica, orgogliosa per il ruolo dell’Italia”. Dall’Unione un pacchetto di aiuti da 7,4 miliardi di euro all’Egitto per la cooperazione sulla gestione dei migranti. Von der Leyen: “Partnership strategica che crescerà”. Schlein: “Gravissimo lo scambio per lo stop alle partenze”.
= M.O. PER LA QUARTA VOLTA ASSEDIO DI ISRAELE ALL’OSPEDALE DI AL SHIFA A GAZA CITY
Operazione condotta da Idf e Shin Bet dopo voci “informazioni di intelligence che terroristi di Hamas progettavano attentati. Il movimento islamista: “Crimine di guerra”.
CINA: LA PRODUZIONE INDUSTRIALE SUPERA LE ASPETTATIVE, +7% A INIZIO ANNO. FRENANO LE VENDITE AL DETTAGLIO
Le vendite al dettaglio, il principale indicatore dei consumi delle famiglie, sono aumentate del 5,5 % ma sono in calo rispetto a un calo rispetto a dicembre (+7,4%).
= FESTA DELL’UNITÀ D’ITALIA: MATTARELLA, “FERMARE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIO ORIENTE”. MELONI, “IMPEGNO PER UN’ITALIA UNITA”
Il Capo dello Stato all’Altare della Patria: “Più vero sarà l’ideale della nostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire del popolo italiano”. La premier: insieme possiamo superare qualsiasi sfida.
* Papa: “Pregare per le popolazioni martoriate dalla guerra”
= BASILICATA: MARRESE CANDIDATO DI PD, M5S, AVS E SOCIALISTI. MA CHIORAZZO RESTA IN CAMPO, “UN PRESIDENTE CONTRO IL DECLINO”
Dopo il passo indietro di Lacerenza, trovato l’accordo tra centrosinistra e pentastellati sul nome del presidente della Provincia di Matera. Italia viva si schiera con Bardi.
= TENNIS: BERRETTINI KO IN FINALE A PHOENIX. ALCARATZ VINCE INDIAN WELLS
Il tennista romano è stato battuto dal portoghese Nuno Borges.Lo spagnolo ha sconfitto in finale Medvedev in due set (7-6, 6-1).