Roma, 6 mar. USA 2024: PREVISIONI RISPETTATE, TRUMP E BIDEN DOMINANO IL SUPER TUESDAY E AFFILANO LE ARMI PER LA SFIDA DI NOVEMBRE
Per le primarie si è votato in 15 Stati. Il tycoon vince in 12 (mancano ancora i risultati di Utah e Alaska), ma è sconfitto in Vermont da Halley che supera il 50 per cento dei consensi e ora deve deciedere se ritirarsi e appoggiare il rivale. Biden perde il test delle Isole Samoa (vince uno sconosciuto) e dice: “Trump determinato a distruggere la democrazia”. La replica: “Il mondo sta ridendo di noi, abbiamo il peggior presidente americano della storia”. Michelle Obama smentisce una sua candidatura.
= MAR ROSSO: GLI USA ABBATTONO MISSILI HOUTI PROVENIENTI DALLO YEMEN. IN ITALIA SÌ BIPARTISAN ALLA MISSIONE ASPIDES, TAJANI “È ESCLUSIVAMENTE DIFENSIVA”
Vota a favore anche M5s dopo l’ok alla sua mozione che esclude operazioni offensive. No solo da Avs. Via libera anche alla missione Levante per Gaza e quella Euam in Ucraina.
= M.O.: ISRAELE PROMETTE CHE PER IL RAMADAN NON CI SARANNO STRETTE SULLA SPIANATA DELLE MOSCHEE. BIDEN, “SITUAZIONE PERICOLOSA, CESSATE IL FUOCO NELLE MANI DI HAMAS”
Usa e Qatar: sei settimane di tregua in cambio degli ostaggi malati e fragili. Hamas: cessate il fuoco sia permanente. Gli Stati Uniti non invieranno truppe a Gaza per facilitare gli aiuti. Erdogan a Abu Mazen: genocidio sotto gli occhi di tutti.
= UCRAINA: LA CASA BIANCA, ZELENSKY NON HA CHIESTO TRUPPE STRANIERE. KIEV ANNUNCIA, AFFONDATA NAVE RUSSA NEL MAR NERO
Mosca attacca a nord est, colpite 11 città. Esplosioni a Odessa. La Russia intercetta tre aerei francesi.
= DOSSIERAGGIO: LA PREMIER, “CASO GRAVISSIMO. VOGLIAMO SAPERE CHI SONO I MANDANTI. LA LIBERTÀ DI STAMPA NON C’ENTRA NIENTE”
La premier parla dell’inchiesta di Perugia: “Funzionari dello Stato hanno passato il loro tempo a violare la legge per poi passare queste informazioni alla stampa”. Nordio: ora indaghi la magistratura, ma serve una legge. Il Pd: “La Procura Antimafia è parte lesa”. Salvini: vorrei capire se vertici Gdf sapevano. Oggi il procuratore Melillo sarà ascoltato in commissione.
= MATTARELLA: FORTUNATAMENTE IL PRESIDENTE NON È UN SOVRANO
Il Capo dello Stato sottolinea il suo ruolo di garante: “Quando promulgo una legge faccio il mio dovere, non devo condividerla o meno. Libertà di stampa fondamentale per la nostra democrazia”.
= ABRUZZO: MELONI “IO ELETTA QUI, BRUTTO SE MI CACCIATE”. SCHLEIN FIDUCIOSA, “UNITI SI VINCE”
Si vota per le regionali domenica 10 marzo dalle 7 alle 23.
= TERRORISMO: ARRESTATI DUE SIRIANI A OLBIA, EFFETTUAVANO RIMESSE DI DENARO DALL’ITALIA IN FAVORE DI MILIZIE COMBATTENTI Blitz della la Polizia di Stato.
= CHAMPIONS LEAGUE: TRACOLLO LAZIO, IL BAYERN VINCE 3-0
I biancocelesti eliminati, a segno Kane (doppietta) e Mueller.
* Saluti nazisti dei tifosi laziali nella birreria di Hitler a Monaco di Baviera