Type to search

M.O.: appello Macron e al-Sisi, “no a una offensiva a Rafah”

Share

Il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi hanno espresso la loro “ferma opposizione” a una offensiva israeliana a Rafah e “a qualsiasi spostamento forzato della popolazione” verso l’Egitto, che rappresenterebbe “una violazione del diritto internazionale umanitario”. Lo riferisce un comunicato diffuso dall’Eliseo.
I due presidenti, che hanno conversato a telefono, “hanno espresso la loro ferma opposizione a una offensiva israeliana a Rafah, che porterebbe a una catastrofe umanitaria di inedita portata, così come a qualsiasi spostamento forzato della popolazione verso il territorio egiziano, che costituirebbe una violazione del diritto internazionale umanitario e adombrerebbe un rischio supplementare di escalation regionale”. Macron e al-Sisi hanno inoltre condiviso la loro “estrema preoccupazione di fronte al degrado della situazione umanitaria già catastrofica a Gaza e agli ostacoli per il transito degli aiuti”, sottolineando “l’urgenza di aumentare drasticamente l’ingresso degli aiuti a favore della popolazione di Gaza”. “E’ imperativo – aggiungono – tutelare il punto di passaggio di Rafah, aprire il porto di Ashdod, una via terrestre diretta dalla Giordania, così come tutti i punti di passaggio”.
I due capi di Stato insistono “sull’urgenza di pervenire a un cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi”, e chiedono al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite di “svolgere un ruolo”. Infine rimarcano “la necessità di lavorare per una uscita dalla crisi e per il rilancio decisivo e irreversibile del processo politico, in vista della messa in opera effettiva della soluzione dei due Stati”. (AGI)
FRA