Type to search

Imprese: accordo al Mimit, nigeriana Shoreline acquista Arkad

Share

È stato sottoscritto oggi, presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini, sede del ministero delle Imprese e del Made in Italy, il contratto per l’acquisizione dell’azienda italiana Arkad da parte della compagnia nigeriana Shoreline Group. Presenti all’incontro, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ceo di Shoreline Group, Kola Karim, i ceo del gruppo Arkad e di Arkad SpA, rispettivamente Paolo Bigi e Andrea Brunetti, il ceo di Azmeel Contracting, Mohamed Ajmal, e il presidente dell’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Ice, Matteo Zoppas.
“L’accordo dimostra quanto importante sia la rinnovata partnership con l’Africa che proprio oggi viene sancita con il vertice internazionale Italia-Africa in corso a Roma”, ha detto il ministro Urso. “Il nostro paese è sempre più attrattivo e le misure che abbiamo messo in campo, con lo sportello unico per le imprese straniere, stanno avendo successo”.
Arkad, che ha sede a Milano e conta 220 collaboratori, è una azienda leader nel campo dell’Epc Contractoring per il settore dell’oil & gas e vanta 60 anni di storia nel panorama industriale internazionale. L’acquisizione da parte di Shoreline Group, costituito nel 2010 con esperienza nel settore upstream in Tanzania Papua e Nuova Guinea, arriva oggi in seguito all’esito positivo della trattativa tra le due realtà imprenditoriali, che era stata notificata, per le attività di competenza, alla Segreteria Tecnica del Caie, predisposta ad assistere le imprese straniere che intendono investire in Italia. (AGI)
MAU