Roma, 29 gen. –
= ITALIA-AFRICA: AL VIA IL VERTICE A ROMA, SUL TAVOLO IL PIANO MATTEI. MATTARELLA, “PUNTARE A UN RAPPORTO PIÙ FORTE E STRUTTURATO”. MELONI, “DA PARI A PARI PER CRESCERE INSIEME”
Al Senato i lavori del summit con i vertici Ue, 25 capi di Stato e di governo africani e un’ampia delegazione del governo. In mattinata l’intervento della premier.
= TENNIS: IL TRIONFO DI JANNIK SINNER AGLI AUSTRALIAN OPEN, STORICO SLAM 48 ANNI DOPO PANATTA. DOMANI IL RIENTRO IN ITALIA, GIOVEDÌ AL QUIRINALE CON LA SQUADRA AZZURRA DI DAVIS
Il 22enne di San Candido si è imposto su Medvedev dopo aver perso i primi due set. “Mai smettere di combattere”, e dal campo ringrazia i genitori “per la libertà che mi hanno lasciato”. Epica la rimonta: “Nel quarto set ho capito che potevo farcela”. Il russo: hai dimostrato ancora una volta che sei cresciuto. Djokovic: bravo Jannik, vittoria meritata.
Panatta: grande campione, vincerà tanti altri Slam.
= LA PREMIER: “UNA NUOVA PAGINA DI STORIA CHE CI RENDE ORGOGLIOSI”. MALAGÒ: “STRATOSFERICO, NEL PANTHEON DEI MITI”
La Russa: che orgoglio per l’Italia vedere il trionfo di Sinner. Il presidente della Fitp, Binaghi: una di quelle date che abbiamo sognato tutta la vita.
= ATTACCO DI DRONI DA UN GRUPPO FILO-IRAN IN SIRIA, UCCISI TRE SOLDATI AMERICANI. BIDEN, “RISPONDEREMO”
“Chiederemo il conto ai responsabili”, dice il Presidente Usa. Teheran nega coinvolgimenti.
= SPARI IN UNA CHIESA ITALIANA A ISTANBUL DURANTE LA MESSA, UCCISO UN FEDELE. ARRESTATI I SICARI, L’ISIS RIVENDICA
Due persone con il passamontagna hanno fatto irruzione nel tempio di Santa Maria, a Sariyer, e hanno aperto il fuoco. Il ministero dell’Interno turco condanna il “vile attacco”. Meloni: ignobile atto. Crosetto: solidarietà alla famiglia.
= M.O: PER ISRAELE INCONTRO “COSTRUTTIVO” A PARIGI, MA SMENTISCE LE VOCI DI UN ACCORDO PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI E UNA TREGUA A GAZA
A Parigi riuniti i vertici di Cia e 007 israeliani con gli emissari di Qatar ed Egitto. L’intesa prevederebbe la graduale liberazione di oltre 100 prigionieri. New York Times: “Hamas usa armi rubate all’esercito israeliano”.
* Unrwa: Guterres, garantire che prosegua le operazioni
= EVERGRANDE: ORDINE DI LIQUIDAZIONE DAL TRIBUNALE DI HONG KONG
Il gigante immobiliare cinese è in default da due anni, con un debito totale di a circa 2,4 trilioni di yuan, cioè 335 miliardi di dollari.
= MIGRANTI: LA GEO BARENTS ARRIVATA A GENOVA
A bordo 68 persone, tra le quali 5 minori.
= AGRICOLTURA: DA NORD A SUD CONTINUA LA PROTESTA CON I TRATTORI
Disagi su molte strade, oggi in programma nuove iniziative.
= CALCIO: L’INTER BATTE 1-0 LA FIORENTINA E TORNA IN TESTA ALLA CLASSIFICA. LAZIO E NAPOLI SI ANNULLANO, 0-0
Genoa-Lecce 2-1, Monza-Sassuolo 1-0, Verona-Frosinone 1-1. Questa sera Salernitana-Roma.