Da visitare assolutamente per lasciarsi affascinare da addobbi, centri storici, torri, castelli e boschi meravigliosi.
Quali sono i paesini più belli da visitare a Natale?
I borghi italiani nel periodo natalizio subiscono qualcosa di simile a una magia: da splendidi villaggi di collina, di mare o di montagna, immersi nel verde, si dipingono di ancora più colori e atmosfere accoglienti. Saranno le luci e gli addobbi delle feste, o le botteghe e i piccoli negozi che si illuminano durante le notti nevose, ma tant’è che ci sono borghi un ovunque lungo lo stivale che nel periodo natalizio diventano ancora più belli.
Andare a visitare questi borghi è tutt’altro che difficile. Non sempre infatti le strade sono impervie, anzi, spesso sono invece perfettamente mantenute e si arriva con tutta facilità in questi “presepi” in formato uno a uno. Tra tetti spioventi ricoperti da una coltre di neve e una natura meravigliosa che tutto attorno fa da cornice.
Per andarli a vistare, però, sorge innanzitutto una domanda: quali scegliere? Di piccoli borghi bellissimi da visitare nel periodo natalizio, infatti, il nostro Paese è stracolmo. Ce ne sono a decine su Alpi e Appennini, ma anche lungo i fiumi in pianura, sulle grandi isole italiane e naturalmente nelle splendide zone di collina.
Per riuscire a orientarci nella scelta di cosa visitare durante queste feste natalizie ecco una lista dei cinque paesini più belli (tra i tanti bellissimi) da visitare assolutamente almeno una volta nella vita durante le feste di fine anno.
1 Levico Terme, Trentino Alto Adige
Il primo borgo di questa lista non poteva che essere trentino, la regione montana fiore all’occhiello del nostro Paese nel periodo invernale. Levico Terme si trova nella celebre Valsugana e deve la sua bellezza a un’atmosfera tipicamente della Belle Epoque. Ma tra i motivi per cui va vista nel periodo natalizio, oltre alla bellezza e il paesaggio, ci sono le terme. Tra le più belle del nord-Italia.
2 Genga, Marche
Passiamo alle Marche. Genga è probabilmente uno dei borghi più belli di tutta Italia. Si trova sulla cima di un grande colle ed è circondato da boschi fittissimi e rigogliosi. L’interno paesino è circondato dalle splendide mura del castello medievale e a poca distanza, come se non bastasse, ci sono le Grotte di Frasassi.
3 Brisighella, Emilia Romagna
Brisighella è tra i borghi più belli e affascinanti d’Italia: grandi torri medievali perfettamente conservate, foreste e poi feste popolari che si tengono nella piazza principale. Non è certo un caso che Brisighella sia considerato una meta perfetta in tutte le stagioni, compresa quella invernale.
4 Civitella Alfedena, Abruzzo
Poteva mai mancare l’Abruzzo? Tra le regioni col numero più alto di bellezze da vedere nel periodo natalizio c’è proprio il cuore d’Italia abruzzese: qui, infatti, si trova Civitella Alfedena. Il borgo è piccolo e spettacolare, sia per la sua architettura antichissima sia perché si trova arroccato su un costone roccioso che affaccia direttamente sul lago di Barrea.
5 Fonni, Sardegna
Infine Fonni: un piccolo gioiello di architettura tipica sarda, ma situato a ben mille metri di altezza, e con abbondanti nevicate che si ripetono ogni inverno. Proprio accanto a Fonni c’è l’unico impianto sciistico sardo e non lontano anche il punto più alto delle montagne dell’isola, circa duemila metri di altezza.
Fonte: https://www.esquire.com/