Type to search

Iran: Ong, giustiziato minorenne condannato per omicidio

Share

L’Iran ha giustiziato un 17enne condannato per omicidio, secondo quanto denunciato da due gruppi per i diritti umani, che hanno espresso indignazione per il fatto che la Repubblica islamica continui a impiccare persone per crimini commessi quando non erano ancora maggiorenni.
Hamidreza Azari è stato giustiziato ieri in carcere nella città orientale di Sabzevar, nella provincia di Razavi Khorasan, hanno riferito in dichiarazioni separate i gruppi Hengaw con sede in Norvegia e Iran Human Rights (Ihr). Anche il canale televisivo satellitare in lingua persiana Iran International ha riferito dell’esecuzione, affermando che Azari era l’unico figlio della sua famiglia e nonostante l’età aveva già iniziato a lavorare come rottamatore alcuni anni fa.
Citando documenti visionati, sia Hengaw che Ihr hanno affermato che il ragazzo aveva 16 anni al momento del crimine e 17 al momento dell’esecuzione. Secondo quanto riferito, era stato condannato a morte per aver ucciso un uomo in una rissa a maggio. I gruppi per i diritti umani hanno affermato che l’esecuzione segna un’altra violazione da parte dell’Iran della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia, che definisce bambino qualsiasi persona di età inferiore ai 18 anni. (AGI)
ALL