Type to search

AGI: LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 09:30)

Share

(AGI) – Roma, 18 nov. = M.O.: ISRAELE ORDINA DI EVACUARE AL-SHIFA. HAMAS AGGIORNA IL BILANCIO DELLE VITTIME, SONO OLTRE 16MILA IN 43 GIORNI DI GUERRA
L’Idf avverte con i megafoni di sgomberare medici, pazienti e sfollati dalla più grande struttura sanitaria del territorio palestinese. Nella conta dei morti inseriti anche 3.750 dispersi rimasti forse sotto le macerie. Bombardati tre condomini a Khan Younis, ventisei morti tra cui molti bambini. Attacco anche contro il campo profughi di Balata, in Cisgiordania: 5 morti. Ponte aereo con gli Emirati per curare mille minori palestinesi feriti. Raid di Israele con aerei ed elicotteri su obiettivi di Hezbollah nel sud del Libano. Biden sente l’emiro del Qatar: “Hamas liberi subito tutti gli ostaggi”.
= MOODY’S: CONFERMA IL RATING BAA3 DELL’ITALIA E ALZA L’OUTLOOK A ‘STABILE’ DA ‘NEGATIVO’. GIORGETTI: “DIMOSTRA CHE STIAMO OPERANDO BENE PER IL FUTURO DEL PAESE”
L’agenzia: “Cruciale ridurre il deficit per frenare l’onere del debito, rischi dalla riforma dell’Irpef”. Fazzolari: premiate la serietà del governo e l’attenta gestione dei conti pubblici, “un periodaccio per chi tifa contro l’Italia”.
= SCIOPERO: MELONI, “MASSIMO RISPETTO PER CHI MANIFESTA”. BOMBARDIERI SULL’ASSENZA DELLA CISL: LE DIVERSITÀ DI VEDUTE NON SONO PROBLEMA. SCHLEIN, MERCOLEDÌ LA NOSTRA MANOVRA ALTERNATIVA
La premier: l’astensione dal lavoro è stata lanciata quando la manovra non era stata neanche pensata. Salvini, “Flop delle adesioni”. I sindacati: “Partecipazione straordinaria con punte del 100%”.
= PATTO DI STABILITÀ: LA PREMIER, “LE IPOTESI DELL’ITALIA SONO PIÙ CHE SENSATE. ESIZIALE UN RITORNO AI VECCHI PARAMETRI”
Meloni incontra a Zagabria il primo ministro croato, Andrej Plenkovic: “Passi avanti ma ancora non sufficienti, serve un rush finale”. Poi sui migranti: “Crisi senza precedenti, bisogna lavorare sulla dimensione esterna all’Ue”.
= CGIA: AL SUD PIÙ PENSIONATI CHE LAVORATORI, BISOGNA RIEQUILIBRARE IL SISTEMA
L’ufficio studi: denatalità, invecchiamento della popolazione e presenza dei lavoratori irregolari alterano il rapporto, bisogna portare alla luce gli ‘invisibili’.
= CAMION PERDE UN CARICO DI IMPALCATURE NEL REGGIANO: TRAVOLTE TRE AUTO, DUE MORTI. CATTURATO IL CONDUCENTE CHE ERA FUGGITO
Nell’incidente anche cinque feriti, uno è grave. Ad agosto all’autista era stata ritirata la patente per stato di ebbrezza.
= NON FU INTOSSICAZIONE MA AVVELENAMENTO VOLONTARIO, SVOLTA NELLE INDAGINI SULLA MORTE DI UNA DONNA AD ARIANO IRPINO
Sequestrati i cellulari dei familiari di Gerardina Corsano, la 46enne morta il 31 ottobre dopo aver mangiato una pizza. L’autopsia smentisce che sia stato un caso di botulino.
= MUSICA: ACCORDO LAMPO TRA PUFF DADDY E CASSIE DOPO LE ACCUSE DI VIOLENZE. LA CANTANTE, “MI COSTRINGEVA A FAR SESSO CON ALTRI”
Finisce con un accordo extragiudiziale la storia decennale tra le due stelle dell’hip-hop, 24 ore dopo la diffusione di una denuncia che porta alla luce dettagli imbarazzanti. (AGI)
UBA