Type to search

Ue: Belgio, big si esprimano su candidato Bei; tempo stringe

Share

Bruxelles, 9 nov. – Il Belgio, il Paese che guida il processo per eleggere il nuovo presidente della Bei, la Banca europea per gli investimenti (Bei), esorta Francia e Germania ad esprimersi su quale candidato appoggeranno per il ruolo, e scegliere – nella sostanza – tra gli spagnola Nadia Calvino, la danese Margrethe Vestager e l’italiano Daniele Franco.
“I grandi azionisti dovrebbero chiarire la loro posizione. Al momento non è così, ma sono sicuro che quando chiariranno la loro posizione saremo in grado di muoverci rapidamente”, ha detto il ministro delle Finanze belga Peter Van Peteghem, il cui Paese coordina il processo in quanto ricopre la presidenza temporanea del consiglio dei governatori della Bei.
Parlando con i giornalisti al suo arrivo all’Eurogruppo a Bruxelles, Van Peteghem ha ricordato che per essere eletti i candidati hanno bisogno del sostegno di 18 Stati membri dell’Ue che rappresentino almeno il 68% del capitale della Bei, per cui è “importante” conoscere la posizione dei grandi Paesi in quanto sono anche i principali azionisti della banca.
“È urgente prendere una decisione, il tempo stringe. Il primo gennaio abbiamo bisogno di un nuovo presidente della Bei”, ha detto sottolineando poi che “sarebbe a scapito della Banca e dell’Ue” se i partner non decidono.