Type to search

Senato: La Russa, Italia punto riferimento su pace e giustizia

Share

Roma, 24 ott. – Quelli di pace e giustizia sono “obiettivi in relazione ai quali l’Italia, per la sua storia, le sue tradizioni e i suoi valori continua a essere un punto di riferimento per tutta la comunità internazionale”. A sottolinearlo è il presidente del Senato, Ignazio La Russa, nel messaggio al 14esimo Salone della Giustizia, nell’auspicare che i contributi dei partecipanti alla manifestazione “sapranno arricchire di idee, progetti e prospettive un comune percorso di tutele, diritti, sviluppo sociale ed economico che abbiamo il dovere di percorrere insieme con convinzione e determinazione”.
La Russa osserva infatti che “il fitto programma di convegni e dibattiti che animerà queste giornate congressuali si traduce in una preziosa opportunità per affrontare temi e questioni di stringente attualità e di primaria importanza per il loro impatto sui cittadini e sul sistema Paese: il rilancio del Sud Italia, il potenziamento del sistema scolastico, la crisi della natalità o gli investimenti in settori chiave come turismo, infrastrutture, ambiente, sanità, sport, agricoltura e sicurezza, accanto a quello centrale dell’amministrazione della giustizia”.
“Molti di questi temi, grazie anche alla recente collaborazione con la Commissione Europea e all’intervento di importanti rappresentanti di ‘Stati Amici’, potranno essere declinati nella prospettiva di un maggiore dialogo e di una migliore cooperazione tra popoli e nazioni, rafforzando così – ha ribadito il presidente del Senato – un comune impegno verso fondamentali obiettivi di pace e giustizia”.