(1857-1940)
Orticoltore americano. Nata Kate Olivia Sessions l’8 novembre 1857 a San Francisco, California; morì di bronchite il 24 marzo 1940 a La Jolla, California; figlia di Josiah Sessions (un allevatore di cavalli) e Harriet (Parker) Sessions; Università della California a Berkeley, Ph.B. in chimica, 1881.
Creato il Balboa Park a San Diego, California (1892); divenne co-fondatore (1909), ufficiale e membro del consiglio di amministrazione della San Diego Floral Association (1909–30); fu la prima donna a ricevere la medaglia Meyer dall’American Genetic Association (1939).
Kate O. Sessions nacque a San Francisco, in California, nel 1857, figlia di un prospero allevatore di cavalli. Quando aveva dieci anni la famiglia si trasferì nella zona rurale di Oakland, dall’altra parte della baia di San Francisco, dove vivevano in una fattoria e Sessions frequentava le scuole pubbliche locali. Trascorreva anche del tempo esaminando i fiori nel giardino che sua madre coltivava e i fiori di campo che vedeva quando cavalcava il suo pony sulle colline intorno a Oakland.
Dopo essersi diplomato al liceo nel 1876, Sessions visitò le Hawaii e rimase molto colpito dalla bellezza delle piante che crescevano sull’isola. L’anno successivo si iscrisse all’Università della California a Berkeley, laureandosi nel 1881 in chimica. Poi andò a lavorare come insegnante supplente nelle classi primarie di Oakland. Nel 1883, Sessions si trasferì a San Diego, dove prese posizione come istruttrice e vicepreside presso la Russ High School (in seguito San Diego High School). Due anni dopo, ha aperto un asilo nido nella città di Coronado, con un ufficio e un punto vendita a San Diego. Nel 1892 prese in affitto un appezzamento di terreno di 30 acri dal governo municipale di San Diego per coltivare piante per il suo vivaio. Secondo una clausola del
contratto di locazione, ha accettato di sviluppare il terreno, in parte piantando 100 alberi ogni anno; questi 30 acri diventerebbero il Balboa Park della città. Sessions ha mantenuto la sua attività di asilo nido ininterrottamente per il resto della sua vita, ma ha trasferito periodicamente l’attività. Nel 1903 trasferì l’asilo nido nel quartiere di Mission Hills a San Diego e nel 1909 chiuse la sua attività di vendita al dettaglio a San Diego. Tra il 1927 e il 1930, gestì l’asilo nido a Pacific Beach, dove aveva vissuto dal 1922. Dal 1915 al 1918, Sessions lavorò anche come supervisore dell’agricoltura per il distretto scolastico di San Diego, fornendo istruzioni di giardinaggio agli studenti delle scuole elementari del distretto come parte dei suoi compiti. Nel 1939 fu impiegata come istruttrice per il programma di estensione dell’Università della California.
Le sessioni hanno viaggiato in Europa e alle Hawaii, raccogliendo esemplari di piante particolarmente sorprendenti e resistenti alla siccità che ha successivamente introdotto nell’ambiente urbano. È accreditata per aver portato numerose piante nel sud della California, tra cui la famosa palma e varietà assortite di papaveri, arbusti, eucalipto, ginepro, quercia e vite. È stato riferito che quasi tutti i proprietari di case di inizio secolo nella San Diego in rapida espansione cercarono il suo consiglio e comprarono le sue piante. Ha anche mantenuto una stretta amicizia e un rapporto professionale con la naturalista Alice Eastwood, che ha lavorato presso la California Academy of Sciences. Sessions è stato responsabile dell’istituzione dell’osservanza dell’Arbor Day nella città di San Diego e ha contribuito con decine di articoli alla rivista California Gardener e ad altre pubblicazioni locali. Dal 1909 fino agli anni ’30, prestò servizio come ufficiale e membro del consiglio della San Diego Floral Association, nella cui fondazione fu determinante. Nel 1935, gli organizzatori della California-Pacific International Exposition la onorarono con il “KO Sessions Day” come parte del festival. Quattro anni dopo, divenne la prima donna a ricevere la medaglia Meyer dell’American Genetic Association, per il suo lavoro sull’introduzione di piante non autoctone nell’area.
Sessions, che da giovane veniva spesso descritta come estremamente bella, di solito veniva fotografata con un aspetto propriamente femminile, ma come regola generale tendeva a indossare vecchi vestiti ruvidi e stivali da uomo, per poter snidare meglio la terra. Dopo la sua morte, avvenuta il 24 marzo 1940, a La Jolla, in California, furono intitolate in suo onore una scuola elementare e un parco nella città di San Diego, dove continuano a crescere le varietà di piante da lei introdotte.
Fonte: https://www.encyclopedia.com/