Type to search

L’Università cerca bibliotecari: è sufficiente il diploma e lo stipendio è ottimo

Share

Opportunità di lavoro in biblioteca all’Università degli Studi del Molise

L’Università degli Studi del Molise ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione  a tempo indeterminato di quattro figure professionali da inserire nel proprio organico, le domande sono in scadenza

La figura del bibliotecario è più ricca e stimolante di quanto si possa supporre: si lavora infatti a contatto con il pubblico o immersi nei libri, si è impegnati in attività di catalogazione e data entry ma anche  nella gestione e organizzazione di database e risorse online.

Se si è metodici e organizzati, oltre che ordinati e si amano i libri, la professione di bibliotecario può essere una valida opportunità. A tal proposito l’Università degli Studi del Molise ha indetto un concorso pubblico per bibliotecari rivolto ai diplomati per la copertura di quattro posti di personale tecnico-amministrativo di categoria C, posizione economica C1, Area Biblioteche, con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

L’Università degli Studi del Molise è nata nell’anno 1982-83 con la Facoltà di Agraria e il Corso di Laurea in Scienze delle Preparazioni Alimentari ed è attualmente dotata di sei dipartimenti e ha sede anche a Pesche e Termoli.

La domanda di ammissione può essere presentata entro il 30 ottobre 2023 tramite procedura telematica sul portale inPA autenticandosi attraverso  Spid, Carta d’identità elettronica, CNS o credenziali eIDAS. I candidati dovranno inoltre possedere un indirizzo PEC personale.

Le mansioni del bibliotecario e come prepararsi

Le mansioni richieste alla figura del bibliotecario riguardano il supporto nella gestione dei servizi erogati agli utenti, quindi l’accoglienza, l’orientamento, l’assistenza, il prestito esterno,  il prestito interbibliotecario, la consultazione, il document delivery, l’information literacy e reference.

Il lavoro di bibliotecario è ricco di mansioni – Newsby.it

Il bibliotecario sarà inoltre tenuto all’espletamento delle procedure amministrative e biblioteconomiche relative all’acquisizione e sviluppo delle raccolte, all’inventario, alla catalogazione, alla collocazione e alla conservazione, anche mediante digitalizzazione, del materiale bibliografico e dei documenti. Si occuperà inoltre dei servizi della Biblioteca accademica e dei principali strumenti di comunicazione e valorizzazione.

La selezione dei candidati avverrà attraverso due prove d’esame, una scritta e una orale. Per quanto riguarda la prova scritta il candidato dovrà essere preparato su argomenti che riguardano la bibliografia, la biblioteconomia, gli identificatori univoci delle risorse (DOI, ISBN, ISSN, ORCID), il diritto d’autore e il copyright e aspetti normativi e regolamentari legati al sistema bibliotecario di Ateneo.

Per quanto riguarda la prova orale gli argomenti riguarderanno materie come gli elementi di legislazione universitaria, lo Statuto e i Regolamenti dell’Università degli Studi del Molise, la disciplina del rapporto di lavoro nel pubblico impiego, con particolare riferimento ai Contratti Collettivi di comparto attualmente vigenti e precisamente al C.C.N.L del Comparto Università 2006-2009 e il C.C.N.L. relativo al personale del Comparto Istruzione e ricerca triennio 2016- 2018, infine, la normativa nazionale in materia di sicurezza sul posto di lavoro.

 

Di Arianna Teseo – fonte: https://www.newsby.it/