Bruxelles, 21 settembre – Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema), ha rassicurato sul fatto che i vaccini attualmente approvati contro il Covid-19 sono efficaci anche contro la nuova variante conosciuta come Eris o EG.5.
Nel corso di una conferenza stampa sulla circolazione delle patologie respiratorie, Cooke ha dichiarato: “Eris è una delle forme virali che stiamo osservando e sono lieta di annunciare che gli ultimi vaccini approvati proteggono anche contro le varianti in circolazione, inclusa Eris.”
La comparsa di nuove varianti del Covid-19 ha suscitato preoccupazione a livello globale, poiché alcune di esse potrebbero presentare caratteristiche che ne aumentano la trasmissibilità o la resistenza ai vaccini. Tuttavia, gli sforzi nella ricerca e sviluppo di vaccini hanno permesso di creare vaccini efficaci contro diverse varianti del virus.
L’Ema e altre agenzie di regolamentazione farmaceutica hanno continuato a monitorare da vicino l’evoluzione del virus e l’efficacia dei vaccini esistenti. L’assicurazione di Cooke sulla protezione offerta dai vaccini contro la variante Eris dovrebbe contribuire a tranquillizzare la popolazione e rafforzare la fiducia nell’uso dei vaccini per combattere la diffusione del virus.
Nel frattempo, le autorità sanitarie in tutto il mondo continuano a promuovere la vaccinazione come uno dei principali strumenti per contenere la pandemia e prevenire la diffusione di nuove varianti.