Type to search

Meteo: piogge al Centro-Nord da giovedì, al Sud da venerdì

Share

Terza decade di settembre che dovrebbe vedere l’arrivo di un po’ di maltempo sul Mediterraneo centrale con almeno due impulsi instabili entro il prossimo weekend. Una prima fase con piogge e temporali  giovedì al Nord e nelle regioni del Centro, specie sui settori tirrenici. Tra venerdì e sabato un secondo impulso perturbato con maltempo anche sulle regioni del Sud, possibili temporali e nubifragi sui settori del versante tirrenico. Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano poi un rapido miglioramento del tempo nella seconda parte del weekend. Attenzione però all’isolamento di una goccia d’aria fredda in quota che all’inizio della prossima settimana potrebbe mantenere condizioni meteo instabili e temperature sotto media.

PREVISIONI METEO PER OGGI

AL NORD

Al mattino cieli poco o irregolarmente nuvolosi, con piogge sparse sul Triveneto. Al pomeriggio isolati piovaschi sulle Alpi centro-orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata tempo nuovamente stabile con cieli velati su tutti i settori.

AL CENTRO

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con velature in transito ovunque. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori Appenninici, nessuna variazione altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, con cieli poco nuvolosi.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino nuvolosità alta in transito ovunque. Al pomeriggio locale instabilità tra Campania e Molise, tempo invariato altrove. In serata non sono previste variazioni di rilievo, con tempo stabile e cieli poco nuvolosi.

Temperature minime in diminuzione al nord, in rialzo al Centro-sud. Massime stazionarie o in lieve calo ovunque.

PREVISIONI METEO PER DOMANI

AL NORD

Al mattino tempo asciutto su tutte le regioni ma con molte nubi, maggiori schiarite al Nord-Est. Al pomeriggio locali piovaschi in arrivo al Nord-Ovest, per lo più invariato altrove. In serata tempo in peggioramento con acquazzoni e temporali al Nord e in estensione nella notte al resto del settentrione.

AL CENTRO

Tempo stabile sia al mattino che al pomeriggio su tutte le regioni ma con nuvolosità in graduale aumento e maggiori addensamenti sul versante tirrenico. In serata prime piogge in arrivo sulle coste toscane e peggioramento nella notte sulle regioni del versante tirrenico con acquazzoni e temporali.

AL SUD E SULLE ISOLE

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco o irregolarmente nuvolosi e maggiori addensamenti sulla Sardegna. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, salvo un aumento della nuvolosità. In serata locali piogge e acquazzoni in arrivo sulla Sardegna, asciutto altrove ma con cieli nuvolosi.

Temperature minime stabili o in lieve rialzo al Nord-Ovest e sulla Sardegna e in calo sul resto d’Italia, massime in generale diminuzione. (AGI)

RED/SAR