Intervistata dai maggiori quotidiani, il premier esclude qualsiasi “intento punitivo” verso gli istituti di credito. “Il Pil cresce più delle altre grandi democrazie e abbiamo un record di occupazione e di contratti stabili”. Sul salario minimo, “non mi ha sorpreso la reazione delle opposizioni, non ho mandato la palla in tribuna”. Guardando all’Europa, “su Le Pen nessun veto”.
* Salario minimo: al via la campagna delle opposizioni per la raccolta firme sulla petizione per i 9 euro all’ora
= L’ETNA IN ATTIVITÀ, CHIUSO LO SPAZIO AEREO DELL’AEROPORTO DI CATANIA-FONTANAROSSA FINO ALLE 13
La società di gestione: tutti gli arrivi e le partenze sono inibiti. L’Ingv: l’attività stromboliana nella tarda serata di ieri “è evoluta in fontana di lava”, producendo una nube eruttiva dispersa dai venti in direzione Sud. Si osservava inoltre un trabocco lavico dal fianco meridionale del cratere di Sud-Est.
= OGGI CINQUE ANNI DAL CROLLO DEL PONTE MORANDI. MATTARELLA, “UNA CATASTROFE INACCETTABILE, FARE GIUSTIZIA È UN DOVERE”
La sentenza sul processo non arriverà prima del 2024. Sul palazzo della Regione su un maxischermo scorreranno i nomi di tutte e 43 le vittime della tragedia.
= CALCIO: DIMISSIONI A SORPRESA DI ROBERTO MANCINI DA CT DELLA NAZIONALE “SCELTA PERSONALE”. SPALLETTI E CONTE I ‘PAPABILI’
La Figc: “Si conclude una significativa pagina di storia”. Post dell’allenatore: “Saluto e ringrazio tutti i miei giocatori e i tifosi che mi hanno accompagnato in questi 5 anni. È stato un onore”. La Russa all’AGI: “Non so perché, posso immaginare che gli hanno imposto qualcosa”. Abodi: “Sorpreso, dispiaciuto, perplesso. Col tempo capiremo le ragioni e la tempistica della scelta”. Zoff: dimissioni strane. Gli azzurri dovranno scendere in campo il 9 e il 12 settembre contro Macedonia del Nord e Ucraina per le qualificazioni a Euro 2024.
= TENNIS: SINNER TRIONFA A TORONTO, DE MINAUR BATTUTO IN 2 SET. DA DOMANI SARÀ NUMERO 6 DEL MONDO
Il tennista altoatesino vince il suo primo Master 1000 in carriera (8 i tornei vinti).
= UCCISA A 21 ANNI, ARRESTATO L’EX COMPAGNO MENTRE CERCAVA DI PASSARE IL CONFINE CON L’AUSTRIA
Il femminicidio a Silandro, in provincia di Bolzano. La giovane è stata ritrovata a casa dell’uomo, di nazionalità turca e di 28 anni, con il quale aveva avuto una relazione. Un coltello la possibile arma del delitto. Indagini in corso.
* IL Punto: Femminicidio in Val Venosta: indiziato non parla
= ZUCKERBERG: “MUSK SA COME CONTATTARMI, È ORA DI LASCIAR PERDERE”
Il patron di Meta: “Mi concentrerò sulla competizione con persone che prendono sul serio lo sport”. (AGI)
PIT