Lettera della premier al Corriere della sera. Ieri due ore di confronto con le opposizioni a Palazzo Chigi con l’idea di coinvolgere il Cnel per trovare una soluzione sul lavoro povero. La premier: “Garantire salari adeguati è una nostra priorità”, ma “ci sono divergenze, per questo serve un confronto più ampio che coinvolga le parti sociali e chi è costituzionalmente competente”. Magi: butta la palla in tribuna. Calenda: incontro interlocutorio, nessuno ci ha sbattuto la porta in faccia. Conte: non c’è stata nessuna controproposta. Tajani: aperti al dialogo. Salvini: rischio che alimenti il lavoro nero.
= NIGER: RINVIATA SINE DIE LA RIUNIONE ECOWAS IN GHANA PREVISTA PER OGGI, “RAGIONI TECNICHE”
Lo riferiscono fonti militari regionali.
= UCRAINA: MOSCA, ABBATTUTI 20 DRONI KIEV VICINO ALLA CRIMEA.
ZELENSKY LICENZIA I CAPI REGIONALI DEL RECLUTAMENTO
La Difesa russa: 14 velivoli distrutti dai sistemi di difesa aerea e altri 6 sono stati soppressi dalla guerra elettronica.
Usa, un gruppo di Repubblicani a Biden: ritirare il nuovo pacchetto di aiuti a Kiev.
= A ROMA I FUNERALI DI MICHELA MURGIA, LA SCRITTRICE DEI DIRITTI. LA PREMIER: “COMBATTEVA PER LE SUE IDEE. GRANDE RISPETTO”
Aveva 51 anni. A maggio l’annuncio del tumore al rene al quarto stadio. Poche settimane fa il matrimonio in articulo mortis con il compagno Lorenzo Terenzi. Le esequie alla Chiesa degli Artisti. Cordoglio bipartisan. Barbara Alberti all’Agi: è morta l’unica possibile leader di sinistra.
* Dacia Maraini, da lei coraggiosa sfida su ‘nuova’ famiglia
= CARCERI: DUE DETENUTE MORTE A TORINO A DISTANZA DI POCHE ORE. UNA NON MANGIAVA DA 3 SETTIMANE
Una donna di origine nigeriana, 43 anni, si è lasciata morire di fame. La garante dei detenuti del Piemonte: nessuno ci ha segnalato il caso, è angosciante. Il legale: perché non è stata ricoverata? La seconda, 28 anni italiana, si è impiccata.
* Antigone, sovraffollamento al 121%, da gennaio 42 suicidi
= USA: GIUDICE VIETA A TRUMP DI DIVULGARE MATERIALE SENSIBILE SU ASSALTO A CAPITOL HILL
L’ex presidente voleva condividere pubblicamente alcune prove.
= HAWAII: IL BILANCIO DELLE VITTIME DEGLI INCENDI SALE A 67. APERTA UN’INCHIESTA SULLA GESTIONE DELL’EMERGENZA
È il disastro più grave nella storia dello Stato che si è costituito solo nel 1959. Le fiamme alimentate da forti venti non sono ancora sotto controllo. Il governatore Josh Green: “Ci saranno sicuramente altri morti”.
= TENNIS: A TORONTO SINNER BATTE MONFILS E VOLA IN SEMIFINALE DOVE TROVERÀ PAUL VINCITORE A SORPRESA SU ALCARAZ
L’altoatesino si impone 6-3 al terzo set. L’altra semifinale vedrà di fronte De Minaur e Davidovich Fokina. (AGI)
GIP