Type to search

1922 – Il Vado vince la prima Coppa Italia di calcio

Share

 

 

Il 16 luglio 1922 si giocò la finale contro un altro avversario di tutto rispetto, l’Udinese. Anche in questo caso la partita non si era sbloccata fino al 118°. In quel minuto Levratto realizzò il gol che consegna al Vado che vale la conquista della prima Coppa Italia della storia del calcio italiano.

Gli eroi di quell’estate vadese furono Achille Babboni, Raimondi, Masio, Negro, Romano, Cabiati, Roletti, Giovan Battista Babboni, Marchese, Esposto, Levratto, Lino Babboni. La società all’epoca era presieduta da Giovanni Ferrando, con segretario il ragionier Stanzani e dirigenti Morixe, Repetto, Pesaro e il dott. Fusconi.

Per Virigilio Felice Levratto, autore del gol decisivo e all’epoca 18enne, la vittoria della Coppa Italia fu il trampolino di lancio per una carriera di successo. In seguito, infatti, vestì le maglie di Genoa (all’epoca Genova 1893), Ambrosiana-Inter e Lazio ed entrò nel giro della Nazionale Maggiore, vincendo il bronzo olimpico alle Olimpiadi di Amsterdam nel 1928. Appese le scarpette al chiodo, fu l’allenatore, tra le altre, di Savona, Messina, Lecce e Fiorentina come vice.

La curiosità sul trofeo

Il presidente della Figc avvocato Giovanni Lombardi consegnò il trofeo a Vado Ligure il 17 settembre 1922, nel corso di una cerimonia solenne alla presenza delle autorità civili. La Coppa, però, nel 1935 è stata donata allo Stato in epoca fascista per la fusione patriottica.

La Figc riconsegnò poi una copia originale del trofeo il 2 aprile 1992, in occasione di una partita amichevole rievocativa tra Vado e Udinese: ora è custodita presso una vetrina dell’agenzia di Vado Ligure della Cassa di Risparmio di Savona.

Pur avendo vinto la Coppa Italia, il Vado non ha mai partecipato ad un campionato di primo livello, pur prendendo parte a 4 campionati di Seconda Divisione tra il 1922 e il 1926. La storia recente degli “stellati” vede la vittoria del campionato di Eccellenza Liguria nel 2018-2019 e quattro partecipazioni consecutive al campionato di Serie D: 16^ nel 19-20 e 20^ nel 20-21, retrocessa in entrambe le circostanze ma ripescata per completamento organici.

Fonte Foto: pagina Facebook Vado

 

Fonte: seried24.com/