(AGI) – Roma, 25 giu. – RUSSIA: DIETROFRONT WAGNER, PRIGOZHIN SI FERMA A 200 KM DA MOSCA. IL CREMLINO, ANDRÀ IN BIELORUSSIA E NON SARÀ PROCESSATO
Il capo della milizia: “Torniamo indietro per non spargere sangue russo”. La mediazione di Lukashenko mette fine a 36 ore ad alta tensione con la garanzia che i miliziani non verranno perseguiti. Wp: l’intelligence Usa sapeva della rivolta in preparazione. Il Cremlino: la crisi non influirà sull’operazione in Ucraina. Reazioni caute dalle democrazie occidentali. Tajani: non siamo contro Mosca, difendiamo Kiev.
* Scheda – Le 24 ore della ribellione di Progozhin
= UCRAINA: KIEV LANCIA UNA GRANDE OFFENSIVA SUL FRONTE ORIENTALE, MOSCA RIPRENDE I BOMBARDAMENTI
Liberate aree nel Donbass che Mosca controllava dal 2014 nelle ore della rivolta della Wagner. Zelensky: è solo l’inizio. Un morto nell’Oblast di Dnipropetrovsk. Blinken a Kuleba: immutato il sostegno Usa.
= GOVERNO: SANTANCHÈ “NESSUNA CREPA NELLA MAGGIORANZA, PRONTA A RIFERIRE IN AULA”. LA PREMIER, “L’HO SENTITA TRANQUILLA”
La ministra del Turismo: “Sono più di venti anni che faccio politica, ci ho sempre messo la faccia”. Il Pd presenta un’interrogazione. Salvini: “Massima fiducia”.
* Mes: Meloni, un errore portarlo in Aula adesso
= MOLISE: APERTI I SEGGI PER LE REGIONALI, TEST PER LE ALLEANZE
Si vota oggi e domani, 327mila gli aventi diritto. Il centrosinistra compatto appoggia Gravina (M5s), il centrodestra Roberti (FI) con cui si è schierato anche Renzi.
= PRIDE MILANO: CORTEO ARCOBALENO CON MUSICA E BANDIERE. SCHLEIN, “IN ITALIA È COME SE CI FOSSE IL MURO DI BERLINO”
Migliaia di persone sfilano per portare avanti le rivendicazioni della comunità Lgbtq+. Schlein: il governo sta dalla parte sbagliata, quella dei Paesi più retrogradi. Le famiglie arcobaleno chiedono che il comune di Milano torni a riconoscerle.
= GRECIA AL VOTO, DESTRA VERSO LA MAGGIORANZA ASSOLUTA
Il premier Mitsotakis insegue un mandato pieno dopo il successo parziale di un mese fa.
= CONCERTO ‘ITALIA LOVES ROMAGNA’, IN 40 MILA ALL’ARENA CAMPOVOLO PER AIUTARE LA RIPRESA POST-ALLUVIONE
Amadeus apre la serata con un invito alle donazioni. Pausini canta ‘Romagna mia’, “mi hai insegnato il coraggio”. Mannoia, “venite qui in vacanza”. Bocelli: qua ho imparato la laboriosità e il senso di condivisione”. Sul palco anche Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Ligabue, Madame, Morandi, Negramaro, Salmo, Tananai, Zucchero.
= MOTOGP: ALLE 14 IL GRAN PREMIO D’OLANDA, BEZZECCHI IN POLE
Dominio Ducati nelle qualifiche e nella Sprint Race. (AGI)
—- SAR