Type to search

Perù e il genocidio in Amazzonia

Share

In Perù stanno per votare una nuova legge che potrebbe causare un genocidio in Amazzonia.

Questa proposta si scaglia violentemente contro le terre sacre delle comunità indigene isolate, ignare del pericolo che le circonda.

Sostenuta da minatori, trafficanti di legname e lobbisti dell’industria petrolifera, se questa legge venisse approvata, potrebbe privare queste comunità isolate dei loro diritti alla terra, e permettere una nuova ondata di invasioni, distruzione, violenza e malattie mortali.

Dobbiamo agire e in fretta!

I leader indigeni di tutto il paese hanno portato il loro appello alla stampa, hanno organizzato proteste e stanno facendo pressioni sui promotori della legge. Ma questo potrebbe non essere sufficiente a fermare la legge. Ora, hanno bisogno di un aiuto internazionale, nella speranza che un ampio sostegno globale possa svoltare la situazione a loro favore.

Rispondiamo alla loro richiesta.

Le popolazioni indigene proteggono oltre un terzo della foresta pluviale, mantenendola intatta da generazioni. Ma ora, gli interessi privati stanno sfruttando l’instabilità politica per smantellare quella tanto agognata legge, che riconosce e tutela le comunità incontattate in Perù, per soddisfare la loro implacabile avidità di trivellazioni petrolifere, disboscamento e agricoltura industriale.

Questa è una lotta per la sopravvivenza. È assolutamente ingiusto che lobbisti scaltri cerchino con ogni mezzo di minare quelle tutele legali che aiutano a proteggere la sopravvivenza di 25 comunità che vivono in isolamento volontario, ignare del pericolo che corrono.

Non lasciamo che accada!

I leader locali ce la stanno mettendo tutta per fermare quella che in molti già chiamano “legge genocidio”, e un milione di firme da tutto il Pianeta a sostegno del loro appello dimostrerebbero al Parlamento peruviano che il mondo intero ha gli occhi puntati su di loro.

I leader indigeni peruviani hanno avuto un ruolo cruciale nella lotta per proteggere l’Amazzonia e il nostro Pianeta. Ora chiedono alla nostra comunità globale di aiutarli a respingere gli interessi industriali che cercano di smantellare le leggi che tutelano le terre e le vite dei popoli incontattati del Perù. Rispondiamo al loro appello.

Con speranza e determinazione,

il team di Avaaz