(AGI) – Roma, 12 giu. UCRAINA: KIEV ANNUNCIA LA RICONQUISTA DI TRE VILLAGGI
E BOMBARDA MELITOPOL. MOSCA CHIUDE AL DIALOGO
Nella regione orientale di Donetsk le prime vittorie territoriali seguite alle “azioni di controffensiva” annunciate da Zelensky. Il presidente: “Cominciati i sopralluoghi della Corte dell’Aja sulla diga distrutta”. Attaccata la città nella regione di Zaporizhzhia. Il Cremlino: “Visibili la riluttanza e l’indisponibilità degli ucraini”.
* Nato: esercitazione nel Baltico, questa volta non è routine
* Ucraina-Russia: scambiati quasi 200 prigionieri di guerra
= CRESCE L’ARSENALE NUCLEARE DELLA CINA, LE TESTATE SALITE DA 350 A 410. SCORTE AUMENTATE ANCHE IN INDIA, PAKISTAN E COREA DEL NORD
L’Istituto Internazionale di Ricerca sulla Pace di Stoccolma: le altre potenze nucleari hanno mantenuto le dimensioni del loro arsenale. Il 90% della armi atomiche in Usa e Russia.
= MIGRANTI: MELONI A TUNISI CON VON DER LEYEN E RUTTE, “PRIMO PASSO PER SUPERARE LA CRISI”. SAIED, “NON TERREMO MIGRANTI IN CAMBIO DI SOLDI”
Missione lampo Ue-Italia-Olanda per discutere di cooperazione in materia di economia, energia e flussi migratori. Pronti 900 milioni, 100 subito per la gestione delle frontiere. La premier: memorandum entro fine mese in Consiglio europeo.
* Tajani vola in Usa, pronti a giocare un ruolo sulla Tunisia
= PNRR: UE, MISSIONE PROGRAMMATA A ROMA. FITTO, “BASTA POLEMICHE INUTILI”. SCHLEIN, “PREOCCUPATI PER I RITARDI”
I rappresentanti della Commissione europea incontreranno le autorità italiane sullo stato dell’attuazione del piano.
= PD-M5S: CONTE, NESSUNA ALLEANZA ORGANICA IN VISTA
La segretaria dem lancia un appello per “un partito accogliente in tutti i territori” e incontra De Luca. Oggi la direzione nazionale. Il presidente M5s: “Sì alle battaglie comuni, ma un’intesa è fuori luogo”.
= PAPA: IERI I PRIMI PASSI DOPO L’OPERAZIONE
Il Pontefice è ricoverato al Gemelli da martedì.
= FIRENZE: ESTESE ANCHE LUNGO IL FIUME MUGNONE LE RICERCHE DELLA BAMBINA SCOMPARSA. IMPIEGATI CANI MOLECOLARI E VOLONTARI
Nessuna traccia della piccola che stava giocando in casa dello zio. La madre ha avuto un malore.
= CALCIO: SFUMA IL SOGNO DELL’UNDER 20. L’URUGUAY VINCE 1-0 ED È CAMPIONE DEL MONDO
A La Plata, in Argentina, la finale decisa da un gol di Rodriguez a quattro minuti dalla fine. Il Verona batte lo Spezia nello spareggio e resta in serie A. Favola Ranieri: il suo Cagliari vince al 93esimo a Bari e torna nella massima serie.
= AUTOMOBILISMO: 24 ORE DI LE MANS, IMPRESA STORICA DELLA FERRARI DOPO 50 ANNI DI ASSENZA. ELKANN, “ORGOGLIOSI”
La 499P di Pier Guidi-Giovinazzi-Calado ha vinto l’edizione del Centenario della più prestigiosa gara endurance del mondo.
* Tennis: Djokovic vince il Roland Garros per la terza volta.(AGI)
—- ZEC