Type to search

Settimana economica: arriva Btp Valore, occhi su Pmi e Ocse

Share

La settimana economica entra nel vivo già lunedì con gli indici Pmi servizi a maggio di Cina, Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti, da cui arriva anche l’atteso dato sull’Ism servizi, che a maggio è stimato in lieve miglioramento rispetto al mese precedente. Dati monitorati per capire se la recente ripresa complessiva del settore possa archiviare definitivamente, complice anche l’arrivo della stagione estiva, i timori di un rallentamento dell’economia gobale. Da tenere d’occhio soprattutto la Cina e la sua ripresa post Covid, che al momento non ha ancora convinto. Sempre lunedì, a Bruxelles, la presidente della Bce, Christine Lagarde, sarà ascoltata in audizione al comitato Affari economici e monetari dell’Europarlamento.
Appuntamento importante a inizio settimana anche per il mercato obbligazionario: il ministero dell’Economia lancia i Btp Valore, la nuova famiglia di titoli di Stato dedicata esclusivamente ai risparmiatori individuali e affini (il cosiddetto ‘mercato retail’), la cui prima emissione è da lunedì 5 a venerdì 9 giugno. Il primo Btp Valore avrà una scadenza di 4 anni (giugno 2027) e un premio fedeltà per chi lo acquista durante i giorni di collocamento e lo conserverà fino alla scadenza.
Martedì, poi, prende il via la tre giorni dell’ottava Conferenza Globale Annuale sull’efficienza energetica dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea), che riunisce figure di spicco della politica, dell’industria e delle organizzazioni internazionali e in questa edizione vedrà confrontarsi oltre 30 ministri e 40 ceo.
Tra gli appuntamenti clou della settimana c’è infine, mercoledì, la riunione ministeriale dell’Ocse, con la diffusione dell’Economic Outlook e le attese previsioni economiche. Nell’aggiornamento interim dello scorso marzo, l’organizzazione parigina ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita globale sul biennio in corso. E in particolare per l’Italia, ha stimato per il 2023 un aumento del Pil dello 0,6%, mentre sul 2024 un più 1%.

  • LUNEDÌ 5 GIUGNO
    – Confedilizia: a Roma, ultima lezione della “Scuola 2023 di Liberalismo” presieduta da Giuseppe Vegas e diretta da Enrico Morbelli. Saluto introduttivo di Giorgio Spaziani Testa, presidente della Confedilizia.
    – Ita: a Roma, incontro tra le associazioni professionali Anpac (Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile) e Vc (Vereinigung Cockpit) in rappresentanza dei piloti di Ita Airways e Lufthansa.
    – Ambiente: a Roma in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Utilitalia presenta il Green Book 2023.
    – Ambiente: a Roma, Think Tank Remind “Futuro Italia Remind” in collaborazione con il Parlamento Europeo Ufficio Italia. “L’Ambiente e le infrastrutture per ripensare l’Italia in Europa e nel Mondo”. I lavori saranno aperti da un messaggio del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Con Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente; Daniela Santanchè, ministro del Turismo.
    – Ambiente: a Roma XVII Edizione del Premio Internazionale Le Tecnovisionarie 2023, “Energia e ambiente, le eccellenze al femminile”, cerimonia di premiazione delle 12 professioniste che stanno inventando il futuro di questo settore.
    – Ue: a Roma incontro “Costruire l’Europa in tempi di crisi”, organizzato dall’Istituto della Enciclopedia Italiana e pubblicazione del libro “Jean Monnet aveva ragione?” di Marco Buti. Con Raffaele Fitto, ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il Pnrr; Paolo Gentiloni, commissario europeo per gli affari economici e monetari.
    – Luiss: a Roma il Dipartimento di Economia e Finanze della Luiss organizza un evento per celebrare il tricentenario della nascita di Adam Smith.

    – Borsa Italiana: a Milano presentazione delle nuove iniziative di AssoNEXT, l’Associazione Italiana delle Pmi Quotate.

  • – Italian capital market day Bloomberg: a Milano, con il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, l’ad di Cassa Depositi e Prestiti, Dario Scannapieco, gli ad di Unicredit, Mediobanca, Ferrari e Illy.
    – Made in DigItaly: a Milano, lancio della prima Cloud Region in Italia di Microsoft. Con Vincenzo Esposito, amministratore delegato Microsoft Italia; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy (in collegamento); Matteo Del Fante, ceo Poste Italiane; Corrado Passera, ceo Illimity.
    Mobilità: a Milano conferenza FlixBus “Centralità della Lombardia come volano della mobilita’ sostenibile del futuro”.
    – Imprese: a Milano assemblea Federazione Gomma Plastica “Welfare sanitario. Un’opportunita’ per le Imprese e i Lavoratori delle due Industrie”. Con Maurizio Stirpe, vice presidente Confindustria per il Lavoro e le Relazioni Industriali.
    – Pnrr: a Bologna conferenza “Pnrr, Guardia di Finanza e Azienda Usl di Bologna insieme per monitorare i progetti da realizzare”.
    – Imprese: a Bolzano, assemblea Assoimprenditori Alto Adige “Next gen e nuovi talenti: come attrarli, trattenerli e guidarli”. Con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
    – Bce: audizione di Christine Lagarde al comitato Affari economici e monetari all’Europarlamento.
    – Cina: Pmi servizi, maggio.
    – Germania: bilancia commerciale, aprile.
    – Italia: Pmi servizi, maggio.
    – Francia: Pmi servizi finale, maggio.
    – Germania: Pmi servizi finale, maggio.
    – Eurozona: Pmi composito finale, maggio.
    – Eurozona: Pmi servizi finale, maggio.
    – Gran Bretagna: servizi finale, maggio.
    – Eurozona: prezzi alla produzione, aprile.
    – Usa: markit Pmi servizi finale, maggio.
    – Usa: ordinativi industriali, aprile.
    – Usa: ordinativi beni durevoli finale, aprile.
    – Usa: indice Ism non manifatturiero composito, maggio.

  • MARTEDÌ 6 GIUGNO
    – Istat: diffonde la nota sulle prospettive per l’economia italiana, anni 2023/2024.
    – Pnrr: a Roma, l’Osservatorio civico Pnrr, il Forum Disuguaglianze e Diversità e la campagna #datibenecomune promuovono il convegno “Costruire spazi di partecipazione per politiche e opere pubbliche condivise”.
    – Previdenza: a Roma “Consulenza finanziaria e previdenza complementare, tra trend demografico e ricambio generazionale”, organizzato da Assoreti e Enasarco. Con Massimo Doris, presidente Assoreti; Alfonsino Mei, presidente Enasarco; Claudio Durigon, sottosegretario del ministero del Lavoro; Federico Freni, sottosegretario del ministero dell’Economia.
    – Luiss: a Roma, cerimonia conclusiva del “Progetto Legalità e Merito”, VI edizione. Con la presidente Luiss, Paola Severino, Carlo Nordio, ministro della Giustizia, Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione, Fabio Pinelli, vice presidente del Csm, Giovanni Melillo, Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, Giuseppe Busia, presidente Anac.
    – Ucraina: a Roma, presentazione del libro ‘Disuguaglianze e Conflitto, un anno dopo. Dialogo con Fulvio Lorefice’, di Fabrizio Barca. Con Fabrizio Barca, co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità; Fulvio Lorefice, analista politico;
    Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle; Michele De Palma, segretario generale Fiom.
    – Aeroporti: a Fiumicino, conferenza di presentazione del primo laboratorio radiofonico allestito in un aeroporto.
    – Abi: a Milano, Supervision Risks & Profitability – Gestire i rischi. Guardare lontano. Organizzato da: Abi e AbiEventi.
    Interviene Giovanni Sabatini, direttore generale Abi.
    – Turismo: a Milano, presentazione del ‘Rapporto sul turismo enogastronomico italiano’. Con Giulio Lattanzi, direttore generale Touring Club Italiano; Giorgio Palmucci, Membro del consiglio direttivo di Federturismo e vicepresidente Confindustria Alberghi.
    – Industria: a Milano Quimmo presenta la partnership strategica tra Coima e illimity. Con Corrado Passera, ceo illimity; Riccardo Catella, ceo Coima.
    – Alimentare: Federchimica Aisa tavola rotonda “Made in Italy Alimentare: il ruolo della produzione sostenibile per la qualità e la tutela dei prodotti”. Con il presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Bertinelli. In streaming.

  • – Confindustria: a Biella, assemblea Unione Industriale Biellese “Together4more. Fare sistema per trasformare le sfide in opportunità”. Con il presidente di Confindustria, Bonomi.
    – Imprese: a Torino convegno “Intelligenza artificiale e pmi: esperienze da un futuro presente”, organizzato da Piccola Industria Confindustria e Anitec-Assinform. Con Giovanni Baroni, vice presidente Confindustria.
    – Ponte Stretto: a Messina convegno Cisl, Filca e Fit “Il ponte sullo Stretto: infrastrutture e trasporti per unire l’Italia”. Con il ministro delle Infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, il segretario generale Cisl, Luigi Sbarra.
    – Giappone: consumi delle famiglie, aprile.
    – Germania: ordini all’industria, aprile.
    – Spagna: produzione industriale, aprile.
    – Ue: vendite al dettaglio, aprile.
    – Iea: al via la tre giorni dell’ottava conferenza mondiale annuale sull’efficienza energetica.

    MERCOLEDÌ 7 GIUGNO
    – Istat: diffonde i dati sul commercio al dettaglio, aprile
    – Confcommercio: 37esikma assemblea generale
    – Imprese: a Roma conferenza stampa di presentazione del Roadshow “Imprese che crescono al sud con la quotazione in Borsa”. Con Federico Freni, sottosegretario all’Economia; Giulio Centemero, presidente Commissione economica dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo; Andrea Prete, presidente Unioncamere.
    – Imprese: a Roma appuntamento con l’Annual Unirec – Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito – Associazione di Confindustria SIT che rappresenta quasi l’80% del comparto del recupero crediti in Italia. Con Federico Freni, sottosegretario all’Economia, Carlo Cottarelli, Guido Scorza componente del Garante per la protezione dei dati personali.
    – Ambiente: a Roma incontro “I tre fattori della sostenibilità: ambiente, società ed economia”, organizzato dal Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” in collaborazione con Ibm. Con la viceministra dell’Ambiente Vannia Gava, Paolo Boccardelli, direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change Franco Fontana Università Luiss Giudo Carli; Francesco Stronati, Vice President Ibm Italia; Renata Mele, senior vice president Sustainability, Leonardo.
    – Bankitalia: a Roma workshop Banca d’Italia e Istat, lo sguardo lungo: il dividendo demografico nell’analisi dell’economia italiana. Con il governatore Ignazio Visco.
    – Imprese: a Roma il dossier “I mercati appesi a un filo”, realizzato da Anva Confesercenti, l’Associazione che riunisce le imprese del commercio ambulante. Con il sottosegretario al Mimit, Massimo Bitonci.
    – Covip: a Roma relazione annuale 2022. Con Marina Calderone, ministro del Lavoro.
    – Federvini: a Roma assemblea generale.

  • – Fiere: a Roma i 40 anni di Aefi, in concomitanza con la Giornata Mondiale delle Fiere. Con Maurizio Danese, presidente di Aefi; Daniela Santanché, ministro del Turismo; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy.
    – Energia: a Roma ‘La decarbonizzazione dei consumi domestici: tecnologie multienergy per un futuro sostenibile’, organizzato da Proxigas, Federchimica-Assogasliquidi, Assotermica, Ance, Fedecostruzioni, Applia Italia e Angaisa.
    – Imprese: a Fontana Candida (Roma), l’ad di Invitalia, Bernardo Mattarella, in visita a The Circle, azienda agricola sostenibile finanziata con Smart&Start.
    – Inflazione: a Monteporzio Catone (Rm), ‘International Economic Seminar – Globalization, Inflation and Competition in an Increasingly Fragmented World’. Con Richard Damania, Banca Mondiale; Maria Grazia Attinasi, Bce; Michele Ruta, Fmi, Padoan per UniCredit e Montanino, Cdp.
    – Milano: conferenza stampa “Immaginando il futuro. Leonardo da Vinci: l’anima del genio italiano”. Con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
    – Made in Italy: a Parma presentazione del Rapporto ‘Esportare la dolce vita – Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale’. Con il ministro degli Esteri, Antonio Tajani; Barbara Beltrame, vice presidente Confindustria per l’Internazionalizzazione.
    – Turismo: a Napoli evento Intesa Sanpaolo “Turismo al Sud: tendenze, impatti e dinamiche”. Con Daniela Santanché, ministro del Turismo; Stefano Barrese, responsabile divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.
    – Scuola: Consiglio generale Usr Sicilia. Con il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra.
    – Simposio Allianz Trade “L’Italia delle imprese 2023”, organizzato da Allianz in partnership con Sky. Con Emanuele Orsini, vice presidente Confindustria per il Credito, la Finanza e il Fisco; Alberto Marenghi, vice presidente Confindustria per l’Organizzazione, lo Sviluppo e il Marketing. In diretta streaming.
    – Ocse: a Parigi si apre la riunione ministeriale con il nuovo Economic Outlook.
    – Bce: a Bruxelles conferenza annuale congiunta sulla l’integrazione finanziaria europea organizzata dalla commissione europea e dalla Bce. Con Fabio Panetta.
    – Bce: discorso a Bruxelles di De Guindos.
    – Cina: bilancia commerciale, maggio.
    – Cina: esportazioni ed esportazioni in usd, maggio.
    – Germania: produzione industriale, aprile.
    – Usa: bilancia commerciale, aprile.

  • GIOVEDÌ 8 GIUGNO
    – Anac: a Roma il presidente Busia presenta la Relazione annuale sull’attività svolta nell’anno 2022.
    – Trenitalia: a Roma “Trenitalia Summer Experience 2023”, presentazione alla stampa della nuova offerta estiva.
    – Cassa Geometri: a Roma incontro sul tema “Cassa Geometri nell’era della Green Economy”, alla presenza del Presidente Cassa Geometri Diego Buono. Intervengono, tra gli altri, Marco Di Liddo, Direttore Centro Studi Internazionali, e Giulio Sapelli, Economista e Professore ordinario all’Università degli Studi di Milano.
    – Industria: a Roma convegno ‘Politica industriale a aiuti di stato, oggi’. Con il presidente emerito della Corte costituzionale, Amato; il sottosegretario all’Economia Freni; il costituzionalista Pitruzzella e l’ad di Invitalia, Mattarella.
    – Luiss: a Roma inizia la joint conference “Assessing the Esg movement. Ethical reflections on ESG and its impact on Business”, organizzata da Luiss e The Wharton School, University of Pennsylvania. I lavori terminano il 10 giugno.
    – Convegno europeo del freddo: a Milano la XX edizione del Convegno europeo delle Nazioni Unite e del Centro Studi Galileo, con esperti del settore Hvacr (Riscaldamento, ventilazione, condizionamento, refrigerazione e pompe di calore). Patrocinato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
    – Confindustria: a Piacenza assemblea Confindustria Piacenza “Fabbrichiamo il futuro. Imprenditori e giovani. Con il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.
    – Confindustria: a Salerno XVII Premio Best Practices per l’Innovazione “People, Ideas, Future”, organizzato da Confindustria Salerno. Con Giovanni Baroni, vice presidente Confindustria e presidente P.I. Confindustria; Riccardo Di Stefano, vice presidente Confindustria e presidente G.I. Confindustria.
    – Aeroporti: a Bergamo conferenza stampa per per la presentazione del programma di voli diretti con il Mar Rosso dall’aeroporto di Milano Bergamo.
    – Ocse: a Parigi si conclude la riunione ministeriale.
    – Cina: riserve in valuta estera, maggio.
    – Giappone: Pil finale I trimestre.
    – Ue: Pil finale I trimestre.
    – Ue: occupazione t/t finale.
    – Usa: richieste di sussidio.

VENERDÌ 9 GIUGNO
– Istat: diffonde i dati sulla produzione industriale, aprile.
– Luiss: a Roma prosegue la joint conference internazionale “Assessing the Esg movement. Ethical reflections on Esg and its impact on Business”, organizzata da Luiss e The Wharton School, University of Pennsylvania. I lavori terminano domani.
– Consob: a Milano incontro annuale col mercato finanziario.
– Banche: a Milano tavola rotonda, organizzata da Algebris Investments ‘Sistema bancario italiano ed europeo: sfide ed opportunità’. Con Andrea Enria, presidente consiglio di sorveglianza della Bce.
– Cina: inflazione, maggio.
– Cina: prezzi alla produzione, maggio. (AGI)