(AGI) – Roma, 25 apr. –= 25 APRILE: MELONI, E’ LA FESTA DELLA LIBERTA’. DESTRA INCOMPATIBILE CON NOSTALGIE DEL FASCISMO
In una lettera al Corriere della Sera, il presidente del Consiglio respinge anche le tentazioni di divisioni strumentali e invita invece a un ritrovato clima di concordia. Berlusconi torna in scena, con un messaggio, e rende omaggio alla Resistenza come “pagina straordinaria”. Oggi la visita di Mattarella in Piemonte nei luoghi simbolo della Liberazione.
= SUDAN: NEL PRIMO GIORNO DI TREGUA PROSEGUE L’ESODO DEGLI STRANIERI
Prevale una “cauta calma” a Khartum. Già messi in salvo 83 italiani. Anche il Giappone evacua i suoi cittadini. Mattarella si congratula con il ministro della Difesa per una operazione “efficiente e rapida”. Crosetto alle Forze armate: “L’Italia è fiera di voi”. L’ambasciatore Tommasi: “Siamo un po’ stanchi, ma è andato tutto bene”. Borrell: nel corso del weekend aiutati 1.200 cittadini europei, 400 ancora nel Paese. Gli Usa al lavoro per istituire un comitato che negozi un cessate il fuoco permanente.
= ONU: ALTA TENSIONE AL CONSIGLIO DI SICUREZZA. LAVROV, “IL MONDO VICINO A UNA LINEA PIÙ PERICOLOSA CHE DURANTE LA GUERRA FREDDA”. GUTERRES: “L’INVASIONE RUSSA VIOLA LA CARTA”
Il capo della diplomazia di Mosca attacca gli Usa: “Vogliono imporre il loro ordine”. Pechino, “Stop immediato alle sanzioni”. Il rappresentante permanente dell’Unione europea: “Il Cremlino ritiri subito le forze militari dall’Ucraina”. Macron critica le parole dell’ambasciatore cinese a Parigi sulle Repubbliche ex Urss: “Sbagliato porre in dubbio confini e Stati sovrani”.
= UCRAINA: KULEBA AI MINISTRI UE, “SERVONO ARMI, NON CI SONO SCORCIATOIE PER LA PACE”. DRONE ESPLOSIVO DI KIEV CADE VICINO A MOSCA
Il capo della diplomazia ucraina: “Verrà il tempo dei guanti bianchi ma prima dobbiamo fornire abbastanza munizioni alle mani stanche e unte dei nostri artiglieri”. Washington Post: gli Stati Uniti hanno bloccato un attacco contro la capitale russa il 24 febbraio scorso, primo anniversario dell’invasione.
= USA 2024: CONTO ALLA ROVESCIA PER LA RICANDIDATURA DI BIDEN. IL PRESIDENTE, “CONOSCERETE I MIEI PIANI MOLTO PRESTO”
Gli osservatori danno per scontato che l’annuncio arriverà oggi, quarto anniversario della discesa in campo per le elezioni del 2020. Lo farà con un messaggio video rivolto ai suoi sostenitori.
= UBS: PROCEDE L’ACQUISIZIONE DI CREDIT SUISSE
L’operazione da tre miliardi di franchi svizzeri dovrebbe chiudersi entro il secondo trimestre di quest’anno.
= ITA: LA TRATTATIVA CON LUFTHANSA PROROGATA FINO AL 12 MAGGIO
La richiesta avanzata dal vettore tedesco è stata accolta dal Mef. “Il clima resta positivo”. (AGI)
—- BAL