(AGI) – Roma, 23 mar. = ECONOMIA, UCRAINA E MIGRANTI: AL VIA IL CONSIGLIO EUROPEO.
MELONI: “L’ITALIA FARÀ SENTIRE LA SUA VOCE E MOLTO FORTE”
La premier a Bruxelles per il vertice di oggi e domani. Ieri un colloquio telefonico col primo ministro polacco Morawiecki si è aggiunto ai contatti che il capo del governo ha tessuto in questi giorni in vista del summit, sentendo von der Leyen, Scholz e Mitsotakis.
= MERCATI INCERTI DOPO LA FED: TOKYO CHIUDE IN ROSSO, I FUTURE A WALL STREET TENTANO IL RIMBALZO
Il rialzo dello 0,25% che ha portato i tassi Usa ai livelli più alti dal 2007 e le parole di Powell che ha escluso tagli al costo del denaro quest’anno causano fibrillazioni delle Borse. In Asia il Nikkei si ferma a -0,17%, positiva Hong Kong, male Seul. I future del Dow Jones avanzano dello 0,57%, quelli del Nasdaq salgono dello 0,71%. Petrolio in calo.
= UCRAINA: MEDVEDEV, “ARMI STRANIERE A KIEV? SI AVVICINA LA GUERRA NUCLEARE”. RYABKOV, “RISCHIO MAI COSÌ ALTO DA DECENNI”
Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza di Mosca: “Ogni giorno di consegne rende prossima questa apocalisse”. Lavrov: “L’uso di uranio impoverito sarebbe una vera escalation”. Offensiva russa su Zaporizhzhia. Blinken: “La Cina non ha ancora superato la linea rossa sulle armi a Mosca”.
= FRANCIA: MACRON TIRA DRITTO, LA RIFORMA DELLE PENSIONI IN VIGORE ENTRO L’ANNO. “RISPETTO IL DISSENSO MA È NECESSARIA”
Il presidente in tv: l’attuale sistema previdenziale è insostenibile.
= USA: IL GRAN GIURÌ NON SI RIUNISCE, SLITTA LA DECISIONE SULL’ARRESTO DI TRUMP
Folla di giornalisti e telecamere davanti alla Corte in attesa del verdetto, che potrebbe arrivare oggi, sul presunto coinvolgimento del tycoon nel pagamento in nero per comprare il silenzio di una pornostar. Il suo legale Evan Corcoran dovrà presentarsi venerdì davanti all’organismo che investiga sui documenti riservati sequestrati nel resort di Mar-a-Lago.
= ALLARME DELL’ONU: “L’ACQUA È UN DIRITTO UMANO. STIAMO PROSCIUGANDO LA LINFA DELL’UMANITÀ”
A New York il summit organizzato dalle Nazioni Unite. Il Pontefice: “Non sia oggetto di abusi e di guerre”. Ispra: disponibilità ridotta del 20% in 30 anni.
= MIGRANTI: NAUFRAGIO AL LARGO DELLA TUNISIA, 5 MORTI E 28 DISPERSI
Lo hanno reso noto gli attivisti del Forum tunisino per i diritti sociali ed economici (Ftdes). Il barcone, partito da Sfax e diretto a Lampedusa, è affondato perché sovraccarico.
= TENNIS: FOGNINI FUORI AL PRIMO TURNO DAL TORNEO DI MIAMI
Ha perso 2 set ad 1 contro il tedesco Jan-Lennard Struff.
(AGI)
—- RAP