Type to search

LE NOTIZIE DEL GIORNO (ORE 07:30) Giovedì 16 Febbraio

Share

(AGI) – Roma, 16 feb. – UCRAINA: LA CINA, PRONTI A LAVORARE PER UNA SOLUZIONE POLITICA. IL 24 FEBBRAIO L’ONU VOTERÀ UNA RISOLUZIONE PER LA PACE. ABBATTUTI PALLONI RUSSI SU KIEV

Nella notte le forze di Mosca hanno colpito “infrastrutture critiche” nell’oblast di Leopoli. Bakhmut ancora sotto assedio. Incontro a Parigi tra Macron e il direttore dell’ufficio della commissione Esteri del Comitato centrale del Partito comunista cinese Wang Yi, che oggi vedrà Tajani a Roma. Stoltenberg (Nato): “Produrre più armi, è una guerra di logoramento”. Decimo pacchetto di sanzioni Ue da 11 miliardi.  Lavrov: “L’Occidente verso il punto di non ritorno”.
* Nord Stream: Mosca chiede riunione Consiglio di sicurezza Onu
* Tajani: Berlusconi uomo di pace, non ha mai difeso Putin
= RUBY TER: BERLUSCONI ASSOLTO, “IL FATTO NON SUSSISTE”. KARIMA, “ERA TUTTO INVENTATO”
Il leader di Forza Italia era imputato per corruzione in atti giudiziari e falsa testimonianza. Assoluzioni anche per le 21 ex ospiti delle serate di Arcore: “Fu un errore non sentirle come indagate”. Meloni: ottima notizia. FI chiede una commissione d’inchiesta sui giudici politicizzati.
= COSPITO: NORDIO, DONZELLI NON HA VIOLATO LA LEGGE. NO ALLA REVOCA DEL 41 BIS: “LA PERICOLOSITÀ DEL DETENUTO È AUMENTATA”
Il ministro della Giustizia alla Camera sugli atti relativi all’anarchico: la ‘limitata divulgazione’ esula dal segreto di Stato ed è “inidonea a connotare la documentazione come atto classificato”.
= BONACCINI: “MELONI NON È UNA FASCISTA ED È CERTAMENTE CAPACE”, POLEMICA NEI DEM. ANCHE IL NYT ELOGIA LA PREMIER
Orlando attacca: se il governatore  la ritiene capace qualcosa non va. Per il quotidiano Usa Meloni “ha sorpreso molti per il suo approccio pragmatico”.
= AL QAEDA: WASHINGTON, IL NUOVO CAPO È L’EGIZIANO SAIF AL-ADEL
Ex tenente colonnello delle forze speciali in Egitto, ha 62 anni e vive in Iran.
= BCE: LAGARDE, NUOVA STRETTA DA MEZZO PUNTO SUI TASSI A MARZO. “CRESCITA DEBOLE MA I RISCHI ORA SONO PIÙ EQUILIBRATI”
La presidente della Bce all’Europarlamento in plenaria: “Ci impegniamo a riportare l’inflazione al nostro obiettivo del 2% e adotteremo le misure necessarie per farlo”.
* Wall Street: future deboli dopo la chiusura in rialzo di ieri, Dow Jones -0,01%
= ADDIO A RAQUEL WELCH, SEX SYMBOL DI HOLLYWOOD
L’attrice aveva 82 anni. La scomparsa dopo una breve malattia. Era stata inserita dal magazine Empire tra le “cento attrici più sexy della storia del cinema”. (AGI)

—-