Type to search

GORGONZOLA DOP BASSI PROTAGONISTA NEI PIATTI DEI CUOCHI EURO-TOQUES

Share

Una squadra di 11 cuochi dell’associazione, capitanata da Enrico Derflingher, ha realizzato un menu pensato per esaltare le qualità uniche di questo formaggio, prodotto dall’azienda da oltre 130 ann

Una serata speciale per conoscere il Gorgonzola Dop dell’azienda Bassi Gorgonzola di Marano Ticino (No), insieme ad altri prodotti di eccellenza che caratterizzano l’alta cucina. Era questo l’obiettivo dell’ottima cena che si è svolta il 25 novembre scorso all’Hotel de la Ville di Monza e che ha visto in campo 11 cuochi di Euro-Toques Italia.
La squadra, capitanata dal presidente dell’associazione Enrico Derflingher, ha realizzato piatti pensati per esaltare le qualità uniche di questo formaggio: 5 di queste creazioni sono state presentate come aperitivi, le altre 6 sono state degustate durante la cena.
Gli aperitivi sono stati preparati da: Marco Valli, chef consultant a St. Moritz; Maria Ida Anghileri dell’agriturismo il Ronco di Garlate (Lc); Salvatore e Vincenzo Butticè del Moro di Monza; Pietro Scelzo, sous chef dello Zur Kaiserkron di Bolzano; e Matteo Scibilia del Piazza Repubblica di Milano. I piatti serviti durante la cena sono stati: “Bottone di guancia di vitello e sfera di Elit Bassi Gorgonzola Dop glassata al basilico” di Cristian Benvenuto del Ristorante La Filanda di Macherio (Mb); “Tartare di carni selezionate, crema di Elit Bassi Gorgonzola Dop, tartufo, nocciole, croccante di bisciola” di Gianni Tarabini del ristorante La Presef (1 stella Michelin) dell’Agriturismo La Fiorida a Mantello (Co); “Mischiato potente di Gragnano al burro tartufato, ‘nduja e crema di Elit Bassi Gorgonzola Dop” di Tommaso Arrigoni del ristorante Innocenti Evasioni di Milano; “Riso Campo dell’Oste, Gran Vittoria Bassi Gorgonzola Dop, zafferano OroRosso e agoni missoltini” di Enrico Derflingher; “Vitello macelleria Fratelli Varvara alla salvia con Elit Bassi Gorgonzola Dop” di Fabio Silva del Derby Grill – Hotel De La Ville di Monza; e infine “Semifreddo Elit Bassi Gorgonzola Dop, gel di zucca, lampone e menta” di Antonio Consonni del ristorante Cenacolo dei Pittori di Besana Brianza (Mb).
I cuochi, con queste creazioni, hanno esaltato al massimo il Gorgonzola della famiglia Bassi, un prodotto che per l’azienda è una vera e propria passione da oltre 130 anni. La sostenibilità, il packaging e le metodologie di produzione all’avanguardia sono tra i punti di forza di Bassi Gorgonzola che, da sempre, punta all’eccellenza del prodotto valorizzando il territorio e rispettando l’ambiente.

Fonte: Italia a Tavola