Di Redazione
Il presidente cinese Xi Jinping al presidente del Consiglio Ue, Michel Caharles, “Risolvere la crisi in Ucraina con mezzi politici è nel migliore interesse dell’Europa e dei Paesi dell’Eurasia. E’ necessario evitare l’escalation, insistere nel perseguire la pace e nel promuovere colloqui, nel controllare l’impatto di ricaduta della crisi e l’espansione della crisi, insistere nel persuadere alla pace e nel promuovere colloqui, nel controllare l’impatto di ricaduta della crisi e nell’essere vigili contro i rischi in campo“.
Michel Charles ha sottolineato che “l’Ue conta sulla Cina, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per invitare la Russia a rispettare i principi fondamentali della Carta dell’Onu e contribuire a porre fine alla brutale distruzione e occupazione russa“.
Entrambi i leader hanno sottolineato che le minacce nucleari sono irresponsabili e altamente pericolose.
Cina ed Europa devono “rispettare i reciproci interessi fondamentali e le preoccupazioni, in particolare su sovranità, indipendenza e integrità territoriale e la non interferenza negli affari interni reciproci e la salvaguardia congiunta del fondamento politico delle relazioni bilaterali“.