Type to search

Von der Leyen annuncia un piano europeo per fermare il prezzo del gas

Share

La presidente delle Commissione europea Ursula von der Leyen, durante una conferenza stampa al Forum strategico di Bled Slovenia, ha annunciato un progetto per mettere un freno all’enorme impennata del costo dell’energia in Europa.

“I prezzi dell’elettricità alle stelle stanno ora mettendo in evidenza, per diversi motivi, i limiti del nostro attuale disegno del mercato elettrico” che “è stato sviluppato in circostanze completamente diverse e per scopi completamente diversi”, ha affermato von der Leyen. “Ecco perché ora stiamo lavorando a un intervento di emergenza e a una riforma strutturale del mercato dell’energia elettrica” ha aggiunto.

Riunione d’emergenza dei ministri Ue dell’Energia il 9 settembre

Il tema della continua impennata dei prezzi del gas e della necessità di una riforma del mercato sarà oggetto di discussione nella riunione di emergenza dei ministri dell’Energia dell’Ue che si terrà a Praga il 9 settembre. Difficile, per il momento ottenere un tetto al prezzo del gas come ha chiesto l’Italia anche se, in queste ore anche il Belgio sembra interessato alla proposta.

A conferma della delicatezza del momento c’è l’annuncio della Francia che si prepara al razionamento. “Purtroppo, dobbiamo prepararci al razionamento dell’elettricità alle imprese”, ha detto la premier francese, Elisabeth Borne, parlando davanti al Congresso del Medef, la Confindustria d’Oltralpe. Ma sono diversi e vengono da tutta Europa i segnali che oggi parlano di un’urgenza per un piano europeo per l’energia.

Aperture sul tetto al prezzo del gas da Germania e Belgio

Sul cosiddetto ‘price cap’ a proposito del gas, finora le resistenze soprattutto di Germania e Olanda non erano sembrate superabili. Come riportano alcuni media oggi però sembra registrarsi un’apertura da parte di Berlino. Un segnale arrivato nelle ultime ore a Palazzo Chigi direttamente dalla Cancelleria. E che andrà verificato alla prova dei fatti, durante il vertice dei ministri dell’Energia europei convocato il 9 settembre. Sul tetto al prezzo del gas oggi anche il ministro dell’Energia belga Tinne Van der Straeten si è detto favorevole, su Twitter ha scritto che “i prezzi del gas in Europa devono essere congelati con urgenza”, aggiungendo che il legame tra prezzo del gas e dell’elettricità è artificiale e deve essere riformato.