di redazione
Stiamo vivendo una stagione estiva torrida ma ricca di successi degli atleti italiani in diverse discipline sportive, dall’atletica al tennis alla scherma
di redazione
Stiamo vivendo un’estate torrida ma ricca di successi degli atleti italiani in diverse discipline sportive, dall’atletica al tennis alla scherma
Tennis
Dopo una battaglia durata quasi 3 ore, Lorenzo Musetti batte 2-1 Carlos Alcaraz (6-4; 6-7; 6-4) aggiudicandosi l’ATP di Amburgo e infliggendo allo spagnolo la prima sconfitta in una finale di un torneo ATP. Musetti, che nel secondo set si è visto annullare ben sei palle match da Alcaraz che ha poi vinto al tiè break pareggiando temporaneamente i conti. Nervi saldi, ottima condizione fisica, ha piazzato un colpo di reni decisivo, vincendo il nono e il decimo game del terzo set. Il primo titolo per il nostro atleta.
Mondiali di scherma
L’Italia del fioretto maschile si è laureata campione ai Mondiali di scherma in corso al Cairo, battendo in finale gli Stati Uniti col punteggio di 45-40.
Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi sono riusciti a dare il secondo oro alla spedizione azzurra in Egitto e a portare a otto il totale delle medaglie, con quattro argenti e due bronzi.
Grande prova anche della squadra di spada maschile, che in finale si è inchinata solo alla Francia campione in carica.
Non di meno le donne del fioretto con Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo si sono laureate campionesse iridate al termine di una giornata che le ha viste dominare ogni assalto, riconquistando il titolo iridato che all’Italia mancava dal 2017.
L’Italia chiude con otto medaglie.
Mondiali di atletica
Il pugliese classe ’92 ha conquistato una medaglia d’oro ai Mondiali che mancava all’Italia da quasi vent’anni.
Ci sono ancora tante altre medaglie in palio, l’Italia c’è in tutti gli sport!
(Nella foto: il quartetto azzurro medaglia d’oro nel fioretto a squadre maschile nel campionato mondiale di scherma del Cairo)