Un vero terremoto politico: secondo i primi exit poll, a urne appena chiuse, Macron perde la maggioranza e crolla nel voto delle legislative. Marine Le Pen fa un vero e proprio balzo: secondo le prime proiezioni, l’estrema destra ottiene tra 75 e 95 deputati. Mélenchon dovrebbe ottenere tra i 160 e i 190 seggi.
Si chiudono alle 20 in Francia i seggi per i ballottaggi delle elezioni legislative dove si gioca al fotofinish la corsa per la maggioranza nel Parlamento. La coalizione Ensemble! del presidente Macron punta a ottenere la maggioranza assoluta, almeno 289 seggi. Nupes, l’Unione popolare della gauche unita dietro al radicale Mélenchon, si troverà secondo i sondaggi con un drappello moltiplicato per 10, fra 160 e 190 seggi.
L’astensione al secondo turno delle elezioni legislative in Francia si attesterà al 54%. È la prima stima Elabe per Bfmtv. Nel caso in cui il dato fosse confermato, quella dei ballottaggi sarebbe un’astensione più alta rispetto al primo turno di domenica scorsa, 12 giugno, quando aveva disertato le urne il 52,49% degli elettori. L’astensione sarebbe tuttavia più bassa rispetto al 2017, quando al secondo turno si era attestata al 57,36%, sottolinea Bfmtv
Trema la maggioranza in Francia, tutti si interrogano sul futuro del secondo mandato di Emmanuel Macron mentre i francesi vanno alle urne oggi per il ballottaggio delle legislative, che dovrà rinnovare il Parlamento. La coalizione presidenziale Ensemble! ha l’obiettivo dichiarato, ma molto difficile per i sondaggi, di ottenere almeno 289 seggi, la maggioranza assoluta prima di accontentarsi di quella relativa.