Elisabetta è la prima monarca britannica a festeggiare i 70 anni sul trono, più a lungo di quello della regina Vittoria, durato 63 anni. Sette decadi che la sovrana celebrerà a dovere il prossimo giugno. iI suo regno le sopravviverà? E per quanto tempo ancora?
di Anna La Mattina
La regina Elisabetta II ha tagliato un traguardo storico lo scorso 6 febbraio, settant’anni dopo la morte prematura dell’illustre padre: Il 6 febbraio 1952, durante un viaggio ufficiale in Africa con il marito Filippo, la principessa ricevette la notizia della morte prematura di Re Giorgio VI, ritrovandosi regina all’istante, anche se, per l’incoronazione, dovrà aspettare il 2 giugno 1953, più di un anno dopo.
Elisabetta è la prima monarca britannica a festeggiare i 70 anni sul trono, più a lungo di quello della regina Vittoria, durato 63 anni.
La sua salute non è più al top, soprattutto dopo la morte dell’amato marito, Filippo d’Edimburgo, appena un anno fa. Diradati enormemente gli impegni pubblici su consiglio dei medici, la Regina si trova a a Sandringham, la residenza reale nel Norfolk, circondata dagli affetti più cari.
In quell’occasione ha partecipato a un ricevimento dove ha tagliato una torta celebrativa: con la solita classe inglese, indossando un abito azzurro, il bastone da passeggio e l’immancabile borsetta al braccio, che l’ha sempre caratterizzata, the queen non ha mancato di sfoderare la sua proverbiale ironia: “Credo che sia sufficiente che io metta il coltello dentro, poi qualcun altro potrà fare il resto”, avrebbe detto secondo quanto riporta un tabloid inglese.
Le celebrazioni del Giubileo, previste per il prossimo mese di giugno 2022, si spera possano spazzare via le polemiche, che angustiano la sovrana in quello che non è certamente stato un biennio semplice per lei: l’isolamento per la pandemia, il trasferimento negli Stati Uniti, del principe Harry, dove si è trasferito con moglie e figli, le accuse di violenza sessuale al principe Andrea e, ultima, emotivamente molto forte, la scomparsa del marito, il principe consorte Filippo.
Il calendario delle celebrazioni partirà da domenica 5 giugno, il Big Jubilee lunch prevede che i britannici si riuniranno per strada, per pranzare tutti insieme, con lunghe tavolate e intrattenimenti vari, musica e tanto altro, organizzati nei comuni dell’UK.
Concluderà il Giubileo di platino della Regina una parata di uomini, che racconterà la storia del Regno Unito, sotto Elisabetta II. Tuttavia si dice che i medici abbiano consigliato alla sovrana di diradare gli impegni, al fine di preservare la sua salute molto provata, anche dal Covid, contratto lo scorso febbraio e rispetto al quale, ha ammesso di non essersi ancora ripresa: “Questa orribile pandemia lascia davvero molto stanchi”, ha dichiarato La regina Elisabetta.
Tuttavia ella non vorrà certo perdersi il River of hope, una sezione della parata finale che vedrà 200 bandiere muoversi, come suggerisce il titolo, proprio come un fiume di speranza.
A questo punto l’importante è, per la Regina e per i suoi sudditi, che lei ci sia arrivata a compiere i 70 anni di Regno! Poco importa se presenzierà in tutto o in parte… dopo tutto è comunque una grande conquista personale e politica, per una donna della sue età.
La domanda interessante è: il suo regno le sopravviverà? E per quanto tempo ancora? Chi vivrà vedrà. Intanto… “God save the Queen”!