Type to search

Xi Jinping: "Il mondo è entrato in un nuovo periodo di turbolenti cambiamenti"

Share

AGI – Il presidente cinese, Xi Jinping, manifesta preoccupazione per l’attuale situazione internazionale, pur senza citare la guerra in Ucraina, a margine dei lavori della sessione plenaria della Conferenza consultiva politica del popolo cinese (Ccppc), l’organo consultivo del Parlamento.

“La situazione internazionale continua a subire profondi e complessi cambiamenti”, ha dichiarato in un incontro con esponenti del mondo agricolo, giunti a Pechino per i lavori annuali della Ccppc. “La globalizzazione economica incontra correnti avverse e il gioco tra le grandi potenze diventa sempre più agguerrito e il mondo è entrato in un nuovo periodo di turbolenti cambiamenti”, ha detto Xi, citato dall’emittente televisiva statale cinese, China Central Television.

Nonostante questo scenario, ha proseguito il presidente, lo sviluppo della Cina “presenta ancora molte condizioni strategiche favorevoli”.

Il presidente cinese ha chiesto agli esponenti del mondo dell’agricoltura di garantire l’approvvigionamento dei prodotti agricoli, e in particolare del grano, di cui Russia e Ucraina sono tra i maggiori produttori, a margine dei lavori della sessione plenaria del ramo consultivo del parlamento, la Conferenza consultiva politica del popolo cinese. S

enza citare la guerra in Ucraina, Xi, ha sottolineato che “garantire l’approvvigionamento di importanti prodotti agricoli, in particolare di grano, deve essere il compito principale, e il miglioramento della produzione agricola deve essere posto in una posizione più importante” e occorre “promuovere lo sviluppo di alta qualità della sicurezza sociale”.

Lo stesso presidente cinese ha poi sottolineato che la Cina “non può fare affidamento sui mercati internazionali” per la sicurezza dell’approvvigionamento alimentare e deve concentrarsi sul mercato interno, assicurandosi allo stesso tempo un livello appropriato di capacità di importazione.

Source: agi


Tags:

You Might also Like