AGi – Il gruppo tecnico scientifico dello Spallanzani di Roma dice basta ai tamponi moleocolari superflui. “Non facciamo test inutili. Nell’ultima settimana è andata crescendo la richiesta di tamponi per SARS CoV2. E si sta già determinando in alcune situazioni una difficoltà ad ottenere un tampone molecolare in tempi brevi. Ma le alternative ci sono. In moltissimi casi, ad esempio tamponi fatti da persone asintomatiche a basso rischio, basta il risultato di un tampone antigenico”.
Secondo il gruppo “in tempi di così alta prevalenza del virus con la variante Omicron, il risultato positivo di un tampone antigenico è altamente affidabile. La conferma molecolare serve soprattutto quando si devono prendere decisioni cliniche in persone ad alto rischio”.
E in caso di tampone antigenico negativo, “la conferma molecolare serve solo in presenza di sintomi rilevanti o di importanti fattori di rischio. Dobbiamo puntare sulla capacità dei cittadini di seguire le indicazioni di prevenzione ed investire le risorse dove sono piu’ utili per tutelare la salute di tutti”.
Source: agi