Type to search

28 novembre 1982. L’Opus Dei diventa Prelatura personale, la prima della Chiesa cattolica

Share

di Gianni De Iuliis

La Prelatura della Santa Croce e Opus Dei (in Latino: Praelatura Sanctae Crucis et Operis Dei), più conosciuta nella forma abbreviata Opus Dei (letteralmente, “Opera di Dio”), è una prelatura personale della Chiesa cattolica, l’unica esistente attualmente nell’ordinamento canonico. Venne fondata il 2 ottobre 1928 da Josemaría Escrivá per «diffondere il messaggio che il lavoro e le circostanze ordinarie sono occasione di incontro con Dio e di servizio nei confronti degli altri, per il miglioramento della società».
La Prelatura personale è un’istituzione della Chiesa cattolica, eretta dalla Sede Apostolica per attuare peculiari opere pastorali, per diverse regioni o per diversi gruppi sociali.
Ad oggi, soltanto l’Opus Dei ha lo status di Prelatura personale, richiesto nel 1969 e concesso nel 1982 da Giovanni Paolo II.
(Nella foto: Roma, basilica di Sant’Eugenio, 5 settembre 2020, il card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, ordina 29 sacerdoti della Prelatura dell’Opus Dei)