Type to search

Siamo soli nell’Universo? Non è facile rispondere, ma la vita può esistere ovunque le condizioni lo consentano

Share

Non abbiamo ancora scoperto come le aggregazioni degli elementi costitutivi della vita acquisiscano la capacità della vita stessa di crescere, riprodursi e adattarsi. Gli astronomi osservano anche molecole organiche nelle comete di meteoriti e nelle gigantesche nubi interstellari di gas e polvere dove nascono stelle e pianeti, ma tutto questo è soltanto l’inizio di studi sempre più approfonditi e complessi

di Pippo Mangano

In quella che possiamo definire ricerca della vita nell’universo, dobbiamo necessariamente considerare e puntualizzare che, nonostante i nostri grandi sforzi, abbiamo appena sfiorato la superficie di altri pianeti nel nostro sistema solare e soltanto su un corpo extraterrestre l’uomo ha avuto modo di mettere piede, soltanto appena sul nostro satellite naturale: la Luna.
Abbiamo studiato solo una piccola frazione dei sistemi planetari intorno ad altre stelle. Nessuna vita è stata trovata, ma il potenziale per possibili forme di vita è molto grande. I mattoni chimici per la vita sulla Terra esistono nelle nubi interstellari che danno vita alle stelle. Molte stelle hanno pianeti e potrebbero esserci miliardi di pianeti abitabili nella nostra galassia. Eppure non sappiamo come nasce la vita, né se può facilmente evolvere in intelligenza. La vita può essere abbondante e l’unico modo per scoprirlo è quindi cercarla attraverso quello che la nostra tecnologia, con gli strumenti e le conoscenze a disposizione, ci consente di fare.
Perché la vita nell’universo sia abbondante, i pianeti devono essere numerosi. Ma i pianeti sono difficili da rilevare perché sono piccoli e inoltre non emettono luce come le stelle che li ospitano.
Ci chiediamo a questo punto ….come nasce la vita?
Gli scienziati non sanno ancora come siano sorti i primi esseri viventi sulla Terra. La documentazione geologica mostra che la vita è apparsa sulla Terra non appena il pianeta ancora giovane era abbastanza freddo e stabile da permettere agli esseri viventi di sopravvivere. Ciò suggerisce che la vita può esistere ovunque le condizioni lo consentano.
Gli elementi costitutivi chimici della vita, come gli amminoacidi, si ottengono e si formano facilmente fornendo energia a una miscela delle molecole più abbondanti nel sistema solare. Ma queste sostanze molecolari non sono affatto complesse quanto la forma di vita più semplice. Basta pensare che un fiore o una semplice foglia sono miliardi di volte più complessi di una Stella.
Non abbiamo ancora scoperto come le aggregazioni degli elementi costitutivi della vita acquisiscano la capacità della vita stessa di crescere, riprodursi e adattarsi. Gli astronomi osservano anche molecole organiche nelle comete di meteoriti e nelle gigantesche nubi interstellari di gas e polvere dove nascono stelle e pianeti, ma tutto questo è soltanto l’inizio di studi sempre più approfonditi e complessi che ci potrebbero portare in un prossimo futuro a trovare gli indizi giusti per la risoluzione di quello che rappresenta forse il maggiore enigma che arrovella l’intera umanità.
Per adesso continuiamo a chiederci… siamo soli in questo immenso e sconfinato Universo?